L'ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - è un'associazione senza fini di lucro, sorta nel 1977, che opera a livello nazionale e internazionale, ponendosi al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

I fondamenti della sua azione si ispirano all’insegnamento e all’esempio di San Leonardo Murialdo (1828-1900), il Santo torinese fondatore della Congregazione di San Giuseppe, e alle numerose iniziative sociali ed educative da esso avviate (vd. le voci Giuseppini del Murialdo e San Leonardo Murialdo).

ENGIM persegue la formazione integrale dei giovani attraverso attività formative, di orientamento e di accompagnamento all’inserimento lavorativo volte ad assicurare lo sviluppo della professionalità, intesa come insieme delle capacità operative e culturali che consentono all’individuo un ruolo partecipativo nella società in cui vive.

In Italia, L'ENGIM è organizzato attraverso 8 associazioni regionali: Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia, Puglia e Calabria e gestisce complessivamente 26 Centri di Formazione.

All’estero, come ONG (Organizzazione Non Governativa), l’ENGIM è presente in 13 paesi: Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e India, con interventi diretti soprattutto alla formazione professionale, ma anche all’avviamento al lavoro di giovani e adulti, e a progetti nell’ambito della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile.

Sito dell'ENGIM nazionale: www.engim.org