Settore: 
Sede: 
BONAFOUS CHIERI
Descrizione: 

CORSO GRATUITO PER ADULTI DISOCCUPATI

Descrizione: Il corso offre l'opportunità di entrare nel contesto formativo, per individuare le proprie potenzialità e valorizzare le performance individuali con la finalità di fornire un'adeguata preparazione, che consenta una possibile Collocazione in un contesto lavorativo.
In particolare, l’allievo sarà in grado di:

  • realizzare e mantenere, con interventi ordinari e straordinari, aree verdi, parchi, giardini pubblici e privati
  • realizzare produzioni vivaistiche e ortofrutticole in campo e in ambiente protetto, sia manualmente sia attraverso l’utilizzo in sicurezza dei macchinari
  • realizzare progetti per la creazione e l’allestimento di aree verdi.

Il corso sarà basato principalmente su attività pratiche e laboratoriali che verranno effettuate nelle serre e aree verdi della sede Engim Bonafous Chieri.
Il progetto si prefigge di sviluppare una proposta formativa che consenta di raggiungere, una concreta e adeguata formazione professionale ed il conseguente inserimento lavorativo presso vivai, serre, imprese di allestimento giardini, aziende agricole, cooperative agricole e fattorie didattiche. Inoltre il corso darà la possibilità di aprire partita IVA da giardiniere.

STAGE: lo stage, della durata di 240 ore, sarà svolto presso ditte di manutenzione del verde, in affiancamento al titolare e alle squadre di lavoro, con l'utilizzo di attrezzature e macchinari nel rispetto delle norme di sicurezza e antinfortunistiche, di operare in un'ottica di qualità. Le attività che gli allievi potranno svolgere nel contesto dello stage a titolo esemplificativo saranno lettura e interpretazione di progetti, interventi in campo (potature, allestimento aree a giardino, allocazione di piante e arbusti, manutenzione aree verdi ed arredi, coltivazioni in vivaio, moltiplicazioni, pulitura aree verdi, etc...)

AVVIO DEL CORSO: Il corso parte il 19 dicembre 2022.

PREREQUISITI: Il percorso è rivolto ad adulti disoccupati dai 18 anni, in possesso di qualifica, diploma o titolo di studio superiore e iscritti al CPI (profilazione GOL)

TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Aula/laboratori + stage

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Specializzazione valida per l’inserimento lavorativo

FORMA DI FINANZIAMENTO: Corsi finanziati dalla Regione Piemonte tramite “Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL).

COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: Gratuito

Data inizio: 
19/12/2022
Stato corso: 
In avvio
Anno formativo: 
2022/2023
Scolarità richiesta: 
Diploma istruzione di II grado
Totale ore corso: 
600
Ore di stage: 
240

INFORMAZIONI: chiama la segreteria del centro Tel.0119477090 - Mail: info.chieri@engim.it o clicca su CONTATTACI e sarai ricontattato