fbpx Semina il tuo futuro! Diventa Operatore Agricolo | ENGIM

Semina il tuo futuro! Diventa Operatore Agricolo

Il corso operatore agricolo all’ENGIM Bonafous di Chieri offre ai giovani/alle giovani in obbligo d’istruzione un’alternativa green e ad alta occupabilità

Partirà a settembre all'ENGIM Bonafous di Chieri il corso di formazione professionale riconosciuto a livello nazionale in operatore agricolo. si tratta di una nuova offerta formativa che prende le mosse dalle più recenti indagini nel settore Green, come lo studio Coldiretti-Divulga su “Il ritorno dei giovani alla terra in tempo di guerra”: dopo decenni di fuga dalle campagne, l’Italia segna una netta inversione di tendenza. Si parla infatti di storico ritorno alla terra “che non avveniva dalla rivoluzione industriale tanto nei campi quanto nelle scuole”.

Quello dell’agricoltore quindi non è più solo un mestiere del passato o un lavoro portato avanti unicamente dalle vecchie generazioni. Basti pensare che, all’inizio del 2020 i dati Infocamere/Coldiretti parlavano di 56mila under 35 alla guida di imprese agricole e il settore vanta più del dieci per cento dei giovani che fanno impresa e creano lavoro in Italia.

Per supportare questo cambiamento e fornire ai ragazzi e alle ragazze che vogliono lavorare nel verde solide basi teoriche e pratiche, il centro di formazione professionale ENGIM BONAFOUS CHIERI inaugura, da settembre 2022, il percorso biennale gratuito OPERATORE AGRICOLO – COLTIVAZIONE E PRODUZIONE DI PIANTE IN PIENO CAMPO, IN SERRA, IN VIVAIO E MANUTENZIONE AREE VERDI.

Il corso si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni - anche assunti/e in apprendistato -con crediti in ingresso acquisiti in precedenti percorsi scolastici, formativi o lavorativi.

Può quindi essere seguito da giovani che hanno frequentato per uno o più anni un percorso di istruzione superiore che hanno poi capito non essere adatto a loro o da giovani che stanno lavorando nel settore e vogliono acquisire un titolo di studio, la qualifica, riconosciuto a livello nazionale.

Tante le opportunità e gli sbocchi professionali previsti. Con questa qualifica infatti i ragazzi e le ragazze potranno:

- lavorare presso VIVAI, GARDEN CENTER, COOPERATIVE DI MANUTENZIONE AREE VERDI

- in IMPRESE SPECIALIZZATE IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI AREE VERDI

- occuparsi della Semina, dell’irrigazione e dei trattamenti curativi delle piante

- APRIRE UN'ATTIVITÀ IN PROPRIO in ambito agricolo o florovivaistico o supportare la famiglia nella gestione dell’attività.

Spiega Paolo Daghero, direttore della sede: 

Questo nuovo corso rappresenta una grande opportunità per il territorio, sia in termini di consolidamento del complesso del Bonafous quale campus studi dedicato alla formazione delle nuove generazioni, sia perché rappresenta un altro tassello nella costruzione del Distretto del Cibo, di cui ENGIM farà parte.  Il nuovo corso darà spazio alla formazione per i giovani e le giovani che vogliono intraprendere un mestiere green, all’insegna dei grandi obiettivi di tradizione ecologica e delle strategie di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ma soprattutto offre concrete possibilità di impiego!

Per avere informazioni sul corso potete contattare la segreteria del centro Bonafous Chieri 011.9477090 |[email protected] o pre-iscriversi attraverso sul sito

 

Categorie: 
Corsi

Share this post