TECNICHE DI RICICLO E RIGENERAZIONE PC

Destinatari: 

Sede: 

Sede San Luca

Descrizione: 

Rigenerare computer per dargli una seconda vita sul mercato, cambiando pezzi di hardware e sistemi operativi è una nuova professione nata pochi anni fa che si colloca nel mercato dei prodotti elettronici riutilizzati, ancora di nicchia nel nostro Paese.
I "vecchi terminali" dopo la rigenerazione, che prevede il ricambio di alcune componenti interne e il ripristino delle configurazioni, possono tornare perfettamente funzionali e a basso costo, spesso grazie anche all'installazione di sistemi operativi open source, come Linux, che consentono ai vecchi computer con potenzialità di base limitate di continuare a fare il loro lavoro poiché richiedono meno risorse al sistema operativo ed anche di appoggiarsi a server esterni.
Il percorso formativo, attraverso una didattica laboratoriale, fornisce pertanto le conoscenze e abilità basilari per effettuare la rigenerazione e il riciclo di PC.
La rigenerazione dei PC obsoleti e a basso costo sposa inoltre appieno gli obiettivi di riduzione dei rifiuti elettronici e di sviluppo sostenibile, come anche di pari opportunità per tutti, favorendo l'accesso al loro utilizzo dei soggetti più deboli.
TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Formazione Continua Individuale
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
FORMA DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico al 70% tramite Voucher
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 440.00 euro

Anno formativo: 

  • Catalogo FCI vigente

Scolarità richiesta: 

  • Scuola secondaria di I grado

Totale ore corso: 

40

Ore di stage: 

0

Tipologia corso: 

  • Formazione Continua Individuale