ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - è una fondazione senza fini di lucro che opera dal 1977 a livello nazionale e internazionale, ponendosi al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. ENGIM Piemonte è la fondazione regionale di ENGIM che opera sul territorio piemontese. É iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)

ENGIM Piemonte ETS svolge azioni di formazione, orientamento e servizi al lavoro, cooperazione allo sviluppo su più sedi operative. In particolare è presente con:
  • 7 Centri di formazione in Città Metropolitana di Torino, a Nichelino, Pinerolo, Torino “Artigianelli”, Torino “San Luca”, Torino Sede regionale, Bonafous Chieri e Carmagnola
  • 1 Centro di formazione in Provincia di Cuneo, a Sommariva del Bosco
  • 4 Sportelli al lavoro: Torino, Nichelino, Pinerolo e Sommariva del Bosco
  • 1 Sede Internazionale
  • 1 Sede di Coordinamento regionale

ENGIM Piemonte progetta e realizza servizi formativi, di orientamento scolastico e professionale, di incrocio domanda-offerta di lavoro, nei settori dell’industria, dell’artigianato, del terziario, del turismo e del socio-assistenziale.

Eroga servizi rivolti agli adolescenti in obbligo d’istruzione, ai giovani e agli adulti occupati e disoccupati, ai cittadini stranieri e migranti, ai disabili e a quei soggetti in situazione di difficoltà e di disagio sociale.

Opera sul territorio in stretta collaborazione con gli enti locali, le aziende, le istituzioni scolastiche e universitarie, i servizi socio-assistenziali e i centri per l’impiego per individuare percorsi formativi rispondenti alle attese degli utenti ed alle esigenze del mondo economico.

Gestisce attività di formazione ed orientamento finanziate dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Fondo Sociale Europeo.

ENGIM Piemonte è inoltre cofinanziato dal POR FSE 2014/2020 – Bando: Sostegno al sistema della formazione professionale per la ripresa dall’emergenza Coronavirus. 

Organizza, su richiesta di aziende/enti/associazioni/privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua.

Risponde alla domanda di formazione delle aziende attraverso corsi finanziati da diversi fondi interprofessionali. 

curriculum vitae di ENGIM PIEMONTE 

Per conoscere nel dettaglio le attività di ENGIM PIEMONTE, sfoglia QUI il nostro CURRICULUM VITAE

ENGIM Piemonte è un organismo accreditato presso la Regione Piemonte sia per la Formazione che per l’Orientamento.

Il suo Sistema di Gestione per la Qualità è inoltre certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Clicca QUI per accedere direttamente alla pagina Accreditamenti e certificazioni.