TECNICHE DI RESTAURO DI MANUFATTI LIGNEI

Settore: 

Destinatari: 

Sede: 

Sede di Pinerolo

Descrizione: 

Il corso nasce dall'esigenza territoriale di sostenere una cultura dell'artigianato del legno nel campo del restauro o meglio "la manutenzione conservativa" di mobili e complementi di arredo in legno.
L'attività intende approfondire le tecniche da impiegare per condurre operazioni di restauro (recupero e manutenzione conservativa) di manufatti lignei attraverso la competenza dei esperti di restauro, che collaborano con l'ENGIM di Pinerolo.
Il corso è impostato partendo dallo studio di un manufatto ligneo che necessità di un intervento di recupero e manutenzione. Partendo dallo stile del manufatto e dal tipo di intervento previsto verranno definiti le varie fasi del restauro al fine di definire un preventivo dei costi dell'intervento. Definite le varie fasi di lavorazione, i discenti percorreranno l'intero processo di restauro e manutenzione conservativa del manufatto, studiando le tecniche ed eventualmente ricreando alcuni elementi costitutivi del manufatto. Questo modalità di condurre il percorso permetterà l'acquisizione da parte dei partecipanti di tutti gli aspetti previsti nel restauro di un manufatto ligneo.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per piccoli restauri di complementi di arredo e manufatti in legno. Ecco che il corso di tecniche di restauro di manufatti lignei completa
Il corso si tiene rispettando le diverse esigenze dell'utente e in relazione alle sue capacità espressive e manuali. I discenti saranno supportati da lezioni teoriche (sempre nel contesto del laboratorio) sui materiali e sulle varie tecniche di lavorazione tenendo conto del livello di apprendimento, di preparazione e sviluppo pratico del lavoro che lo studente sta elaborando.
Il corso è rivolto a artigiani, professionisti e lavoratori che vogliono acquisire competenze di recupero e restauro di manufatti lignei.
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nel presentare, su specifica assegnata, il proprio manufatto.
LABORATORIO E STRUMENTI
Il corso sarà svolto in un laboratorio di falegnameria professionale presente presso la sede del corso. Il laboratorio è dotato di due locali con 24 postazioni di lavoro:
- reparto macchine utensili (macchinari di falegnameria);
- reparto montaggio e finitura dei manufatti (banchi e attrezzature manuali da falegnameria).
Ogni allievo avrà a disposizione una postazione di lavoro individuale e relativi strumenti.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Per la tipicità delle lavorazioni il corso sarà organizzato su due giornate consecutive (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per consentire una conduzione continuativa dei lavori senza dover interrompere le lavorazioni.
TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Formazione Continua Individuale
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
FORMA DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico al 70% tramite Voucher
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 660.00 euro

Anno formativo: 

  • Catalogo FCI vigente

Scolarità richiesta: 

  • Scuola secondaria di I grado

Totale ore corso: 

60

Ore di stage: 

0

Tipologia corso: 

  • Formazione Continua Individuale