La formazione professionale, quasi per definizione, deve garantire che il processo di apprendimento avvenga in un contesto lavorativo. Gli allievi “apprendono facendo”, ma non bastano i laboratori ben attrezzati dei centri di formazione dove far pratica, occorre mettere alla prova i ragazzi attraverso commesse e clienti reali.
Quando il tessuto economico locale diventa carente di imprese abbastanza strutturate da poter accogliere tirocinanti o apprendisti, come durante la crisi economica che accompagna e seguirà la pandemia, è necessario attivare un modello nel quale formazione e impresa si sovrappongano in un contesto lavorativo creato ad hoc.
I modelli migliori per far fare esperienza ai giovani, in una struttura snella e a basso costo, sono l'Impresa Formativa e la Company Academy. Qui si attivano percorsi di collaborazione formativa tra realtà aziendale e centro di formazione. Nella Impresa Formativa non simulata ENGIM, gli allievi non assistono solo alle lezioni in classe/laboratorio ma si recano in una realtà dove scuola e lavoro si sovrappongono creando un ambiente alternativo in cui migliorare sul campo le proprie competenze.
LE impresE formative ENGIM IN PIEMONTE
ENGIM Piemonte ha tra i suoi obiettivi strategici l'apertura di un'impresa formativa per ciascuna delle proprie sedi maggiori. L'obiettivo è quasi raggiunto e attualmente sono 3 le imprese formative aperte in Piemonte:
BARTIGIANELLI: avviato a febbraio 2021 nello storico laboratorio-bar del Cfp interno al Collegio degli Artigianelli a Torino. Qui gli allievi del corso “Operatore di Sala e Bar” oltre a formarsi in un contesto scuola/lavoro, uno degli elementi centrali della nostra formazione, sperimentano la vera e propria gestione di un’attività commerciale! Una bella sfida in un periodo, come questo, così complicato per tutti - e per bar e ristoranti in modo particolare - che però ha permesso ai docenti di laboratorio e a tutte le persone coinvolte di ascoltare suggerimenti e proposte da parte dei primi clienti del bar nella sua "fase di test": il personale dell’ENGIM!
LA BOTTEGA DI LEO: inaugurata il 18 maggio 2024 a Pinerolo, la bottega nata con l'obiettivo di soddisfare la richiesta dei numerossimi allievi dei corsi a Pinerolo, ora si rivolge anche all'esterno del centro proponendo prodotti destinati alla vendita "su larga scala". I giovani del corso "operatore ai servizi di vendita" sono i protagonosti di questa avvendtura guidati dall'esperienza di Paola Quaglia con l’aiuto di Flora Tassone.
BAR LAB: a partire da giugno 2024 si è completamente rinnovata la gestione del bar tra il Centro “Nicola Grosa” e l’Informagiovani in via Galimberti 3 a Nichelino: è nato Bar Lab, frutto di un accordo tra ENGIM e il Comune di Nichelino. Bar Lab è la terza impresa formativa ENGIM aperta in Piemonte - dopo il BARtigianelli di Torino e La Bottega di LEO a Pinerolo - e la tredicesima sul territorio nazionale. Coinvolge studenti e studentesse del corso biennale operatore Sala e Bar ed ex studenti che negli anni passati hanno conseguito positivamente il titolo. Responsabile formativo del Bar Lab è Mattia Stodo, ex studente Engim.
Le imprese formative vengono viste come un'opportunità per migliorare il mercato del lavoro in generale in quanto contribuiscono a creare un lavoro di qualità. Gli allievi inseriti nelle imprese formative, infatti, riescono a sperimentare in una condizione praticamente reale che gli permette di utilizzare tutte quelle competenze trasversali necessarie per presentarsi al meglio nel mondo del lavoro. Non è più solo un saper fare quello che si apprende nelle imprese formative, ma un saper essere.
Per approfondire:
BARTIGIANELLI...QUANDO LA FORMAZIONE SI FA IMPRESA!
ENGIM Pinerolo: inaugurata la Bottega di Leo
IMPRESE FORMATIVE: UNA GRANDE OPPORTUNITà PER I GIOVANI
ENGIM ACADEMY
Le prime academy nacquero negli USA, spesso legate ai grandi gruppi multinazionali intenzionati a formare ad hoc i giovani freschi di laurea e neo-assunti. Le company academy in Italia si sviluppano sulla scia di modelli che nel recente passato hanno fatto storia: vere e proprie scuole di formazione realizzate dalle aziende al proprio interno e dedicate al reclutamento di giovani risorse e alla loro crescita attraverso percorsi formativi mirati. Una strategia di reclutamento dei “talenti”, a cui si affiancavano gli interventi formativi per professionisti e management, con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze secondo un modello di formazione che fosse distintivo del proprio brand.
Nelle company academy promosse in collaborazione con ENGIM, tutti gli allievi partecipanti sono assunti in apprendistato di primo livello dall’azienda partner, che li forma come veri e propri dipendenti con l’obiettivo di costruire un rapporto lavorativo di lunga durata.
Nel 2019, a fronte della crescente richiesta a ENGIM Piemonte di un numero sempre maggiore di studenti qualificati nel settore ristorativo, è stata avviata una Academy nella sede degli Artigianelli a Torino, in collaborazione con importanti gruppi della ristorazione e della pasticceria piemontese, oltre ad alcuni ristoranti "stellati". La scelta è stata quella di progettare percorsi formativi prevedendo di utilizzare, oltre ai laboratori interni della sede formativa ENGIM Piemonte Artigianelli, anche i “Laboratori in impresa”, collocati presso le sedi delle imprese e ampiamente conformi agli standard regionali, facilmente accessibili e raggiungibili dal CFP.