La formazione professionale, quasi per definizione, deve garantire che il processo di apprendimento avvenga in un contesto lavorativo. Gli allievi “apprendono facendo”, ma non bastano i laboratori ben attrezzati dei centri di formazione dove far pratica, occorre mettere alla prova i ragazzi attraverso commesse e clienti reali. 

Quando il tessuto economico locale diventa carente di imprese abbastanza strutturate da poter accogliere tirocinanti o apprendisti, come durante la crisi economica che accompagna e seguirà la pandemia, è necessario attivare un modello nel quale formazione e impresa si sovrappongano in un contesto lavorativo creato ad hoc.

I modelli migliori per far fare esperienza ai giovani, in una struttura snella e a basso costo, sono l'Impresa Formativa e la Company Academy. Qui si attivano percorsi di collaborazione formativa tra realtà aziendale e centro di formazione.

impresa formativa non simulata ENGIM

Nella Impresa Formativa non simulata ENGIM, gli allievi non assistono solo alle lezioni in classe/laboratorio ma si recano in una realtà dove scuola e lavoro si sovrappongono creando un ambiente alternativo in cui migliorare sul campo le proprie competenze.
ENGIM Piemonte ha avviato a febbraio 2021 l'impresa formativa BARtigianelli nello storico laboratorio-bar del Cfp interno al Collegio degli Artigianelli a Torino. Qui gli allievi del corso “Operatore di Sala e Bar” oltre a formarsi in un contesto scuola/lavoro, uno degli elementi centrali della nostra formazione, sperimentano la vera e propria gestione di un’attività commerciale! Una bella sfida in un periodo, come questo, così complicato per tutti - e per bar e ristoranti in modo particolare - che però ha permesso ai docenti di laboratorio e a tutte le persone coinvolte di ascoltare suggerimenti e proposte da parte dei primi clienti del bar nella sua "fase di test": il personale dell’ENGIM!

Per approfondire: 

BARTIGIANELLI...QUANDO LA FORMAZIONE SI FA IMPRESA!

ENGIM ACADEMY

Le prime academy nacquero negli USA, spesso legate ai grandi gruppi multinazionali intenzionati a formare ad hoc i giovani freschi di laurea e neo-assunti. Le company academy in Italia si sviluppano sulla scia di modelli che nel recente passato hanno fatto storia: vere e proprie scuole di formazione realizzate dalle aziende al proprio interno e dedicate al reclutamento di giovani risorse e alla loro crescita attraverso percorsi formativi mirati. Una strategia di reclutamento dei “talenti”, a cui si affiancavano gli interventi formativi per professionisti e management, con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze secondo un modello di formazione che fosse distintivo del proprio brand.
Nelle company academy promosse in collaborazione con ENGIM, tutti gli allievi partecipanti sono assunti in apprendistato di primo livello dall’azienda partner, che li forma come veri e propri dipendenti con l’obiettivo di costruire un rapporto lavorativo di lunga durata.
Nel 2019, a fronte della crescente richiesta a ENGIM Piemonte di un numero sempre maggiore di studenti qualificati nel settore ristorativo, è stata avviata una Academy nella sede degli Artigianelli a Torino, in collaborazione con importanti gruppi della ristorazione e della pasticceria piemontese, oltre ad alcuni ristoranti "stellati". La scelta è stata quella di progettare percorsi formativi prevedendo di utilizzare, oltre ai laboratori interni della sede formativa ENGIM Piemonte Artigianelli, anche i “Laboratori in impresa”, collocati presso le sedi delle imprese e ampiamente conformi agli standard regionali, facilmente accessibili e raggiungibili dal CFP.