Non si smette mai di imparare! Che sia per un avanzamento di carriera o per ricollocarsi, anche in età adulta è necessario mantenere un costante aggiornamento professionale per restare al passo di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

FORMAZIONE PER DISOCCUPATI/INOCCUPATI

formazione per il lavoro

ENGIM Piemonte organizza corsi di formazione finanziati dalla direttiva Formazione per il Lavoro della Regione Piemonte 

Si tratta di percorsi formativi GRATUITI con l'obiettivo di innalzare i livelli di competenze e occupabilità di tutti i cittadini, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili, quali disoccupati di lunga durata e migranti.

Le attività formative rispondono ai fabbisogni formativi e professionali espressi dal territorio e sono fortemente orientate al risultato in termini di successo formativo e inserimenti al lavoro. Prevedono stage e sostegno all'impiego al termine del corso. 

I corsi per l'anno formativo 2022 - 2023, partiranno a NOVEMBRE al raggiungimento del numero minimo di allievi.

Attualmente i corsi sono in fase di definizione e aggiornamento.

Per cercare un corso per adulti disoccupati vai alla pagina ricerca corsi, seleziona fra i destinatari "giovani e adulti disoccupati" o "disabili disoccupati" , imposta come anno formativo 2022/2023 e troverai la nostra offerta formativa che potrai ulteriormente definire per sede e settore. 

IN QUESTA BROCHURE TROVATE UNA PRIMA PROPOSTA DI CORSI

Gli interventi formativi sono riconducibili ai seguenti “Macro-ambiti formativi”:

  • Macro-ambito 1: Percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze, rivolti a giovani e adulti disoccupati e occupati;
  • Macro-ambito 2: Interventi per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili, rivolti a persone con disabilità, detenuti adulti, giovani e minori sottoposti a misure di restrizione.

oCCUPATI 

In una società in rapida trasformazione, è sempre più frequente metter mano alla propria formazione per riqualificarsi o migliorare il posizionamento lavorativo. ENGIM Piemonte propone corsi per adulti occupati in tutti i principali settori di expertise delle nostre sedi.

Questi corsi sono finanziati dalla direttiva FORMAZIONE CONTINUA e da risorse del FSE e prevedono un co-finanziamento da parte di Città Metropolitana/Regione Piemonte pari al 70% del costo complessivo del corso. La percentuale di cofinanziamento cambia in base alle caratteristiche del soggetto che intende usufruire della formazione.

SFOGLIA IL CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER OCCUPATI QUI 

Contatta le segreterie delle nostre sedi per qualsiasi informazione e per sapere quali corsi possono essere erogati a distanza data la situazione di emergenza legata al COVID-19.