Non si smette mai di imparare! Che sia per un avanzamento di carriera o per ricollocarsi, anche in età adulta è necessario mantenere un costante aggiornamento professionale per restare al passo di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

      

FORMAZIONE PER DISOCCUPATI/INOCCUPATI

formazione per il lavoro E PROGRAMMA GOL

ENGIM Piemonte ETS organizza corsi di formazione finanziati dal “Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e dal programma FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro”, in base alle caratteristiche dei destinatari. 

Si tratta di percorsi formativi GRATUITI con l'obiettivo di innalzare i livelli di competenze e occupabilità di tutti i cittadini, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili, quali disoccupati di lunga durata e migranti.

Le attività formative rispondono ai fabbisogni formativi e professionali espressi dal territorio e sono fortemente orientate al risultato in termini di successo formativo e inserimenti al lavoro. Prevedono stage e sostegno all'impiego al termine del corso. 

I corsi sono in continuo aggiornamento 

Per cercare un corso per adulti disoccupati vai alla pagina ricerca corsi, seleziona fra i destinatari "giovani e adulti disoccupati" o "disabili disoccupati" , imposta come anno formativo 2023/2024 e troverai la nostra offerta formativa che potrai ulteriormente definire per sede e settore. 

Gli interventi formativi sono riconducibili ai seguenti “Macro-ambiti formativi”:

  • Macro-ambito 1: Percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze, rivolti a giovani e adulti disoccupati e occupati;
  • Macro-ambito 2: Interventi per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili, rivolti a persone con disabilità, detenuti adulti, giovani e minori sottoposti a misure di restrizione.

oCCUPATI 

CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE

In una società in rapida trasformazione, è sempre più frequente metter mano alla propria formazione per riqualificarsi o migliorare il posizionamento lavorativo.

ENGIM Piemonte ETS  ha presentato un elenco di corsi che sono in parte approvati e in parte in attesa di approvazione nel Catalogo dell’offerta formativa 2023-2027 come spiegato in dettaglio nella scheda di ciascun corso.  

I corsi prevedono l’assegnazione di un buono formazione da parte della Regione Piemonte pari al 70%, mentre la quota complementare è a carico del lavoratore o lavoratrice, che paga solo il 30% del valore del corso.

La finalità di questi corsi cofinanziati dalla Regione Piemonte è promuovere l'incremento delle competenze delle persone occupate, favorendo l’accesso a un’offerta formativa qualificata e personalizzabile in base a percorsi individuali di crescita professionale. 

La data di avvio dei corsi indicata nella scheda corso è indicativa e dipende dall'approvazione del corso, dal raggiungimento del numero minimo di partecipanti e dai tempi di rilascio dei buoni formazione.

Pre-iscriviti gratuitamente per favorire  l’avvio del corso  

La preiscrizione non è vincolante ma è necessaria per l’iscrizione:compila il form o contatta la segreteria e sarai ricontattato dalla sede all'avvio del corso. 

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico

b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione

c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015

d) titolari e coadiuvanti d'impresa *

e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi*

f)  lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e)*

 *il buono è previsto per la partecipazione ad attività formative non collegate - direttamente o indirettamente - con la propria attività professionale principale, con particolare riferimento a una prospettiva di riconversione professionale.

COSTI DEI CORSI

I corsi prevedono l’assegnazione di un buono formazione da parte della Regione Piemonte pari di norma al 70% del costo del corso, mentre la quota complementare è a carico del lavoratore o lavoratrice, che paga quindi solo il 30% del valore del corso, con in ogni caso il tetto di un massimo di 500€ per singolo corso. I corsi sono totalmente gratuiti nei seguenti casi:

  • i partecipanti hanno un ISEE minore o uguale a 10.000,00 euro
  • i corsi prevedono di acquisire una qualifica o specializzazione regionale
  • le partecipanti sono lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all'area-sottoarea "Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica".

Possono partecipare anche coloro che non hanno i requisiti per l’assegnazione del buono formazione individuale (disoccupati) pagando il costo complessivo del corso.

Contatta le segreterie delle nostre sedi per qualsiasi informazione.