Indeciso sul prossimo anno?
Stai frequentando/hai frequentato il primo anno di scuola superiore ma vuoi cambiare strada?
Oppure stai frequentando la terza media e devi ancora effettuare l’iscrizione?
Le orientatrici delle nostre sedi sono a disposizione per aiutarti a trovare il percorso di formazione più adatto alle tue esigenze.
Info, colloqui di orientamento, visita ai laboratori, pre-iscrizioni:
- ENGIM Piemonte ETS- “Artigianelli” Torino Tel. 011.56.22.188 | info.torino@engim.it
- ENGIM Piemonte ETS - “San Luca” Torino Tel. 011.60.59.921 | info.sanluca@engim.it
- ENGIM Piemonte ETS - “Bonafous” Chieri Tel. 011.94.77.090 | info.chieri@engim.it
- ENGIM Piemonte ETS- “S. L. Murialdo” Nichelino Tel. 011.680.94.88 | info.nichelino@engim.it
- ENGIM Piemonte ETS- “S. L. Murialdo” Pinerolo Tel. 0121.76.675 | info.pinerolo@engim.it
Corsi biennali
I corsi Biennali consentono di assolvere l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione e permettono il conseguimento della Qualifica Professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Nella seconda annualità viene svolto uno stage formativo in azienda di 300 ore.
Sono rivolti a giovani tra i 15 e i 24 anni con almeno un anno di frequenza in una scuola secondaria superiore o Agenzia Formativa.
Scopri i corsi biennali
Corsi annuali di accompagnamento alla scelta professionale formativa
Questi percorsi sono finalizzati alla definizione di un progetto personale, educativo-formativo e/o di inserimento nel mondo del lavoro.
Sono rivolti a giovani di età compresa tra 15 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche 14enni se anticipatari, privi di qualifica di IeFP o di altro titolo di scuola secondaria di II grado.
Scopri i corsi annuali
CORSI TRIENNALI (dopo la terza media) e IV anno
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) conducono i giovani in uscita dalla terza media alla specializzazione tecnica attraverso corsi specifici e professionalizzanti che permettono il conseguimento della Qualifica Professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Dopo il primo triennio, è possibile conseguire il Diploma Tecnico e la Specializzazione Tecnica.
Scopri i corsi DOPO LA TERZA MEDIA e IV anno
I corsi IeFP di ENGIM Piemonte sono gratuiti in quanto sono finanziati dalla Regione Piemonte e da risorse del FSE
ENGIM Piemonte eroga percorsi per ragazzi in uscita dalla terza media e nella fascia d’età 14 – 24 anni presso 5 sedi formative:
ENGIM PIEMONTE ARTIGIANELLI TORINO | ENGIM PIEMONTE SAN LUCA TORINO | ENGIM PIEMONTE S.L. MURIALDO NICHELINO | ENGIM PIEMONTE S.L. MURIALDO PINEROLO | ENGIM PIEMONTE BONAFOUS CHIERI
ENGIM PIEMONTE ARTIGIANELLI TORINO
RISTORAZIONE – SALA BAR | RISTORAZIONE- CUCINA | ELETTRICO
Guarda i video di presentazione dei corsi:
ENGIM PIEMONTE SAN LUCA TORINO
ACCONCIATURA | ESTETICA | RISTORAZIONE - SALA BAR
Guarda i video di presentazione dei corsi:
ENGIM PIEMONTE S.L. MURIALDO NICHELINO
MECCANICA | LOGISTICO| ELETTRICO
Guarda i video di presentazione dei corsi:
ENGIM PIEMONTE S.L. MURIALDO PINEROLO
ELETTRICO | MECCANICA | FALEGNAMERIA | AUTORIPARATORE | COMMERCIALE | BENESSERE - ACCONCIATURA
Guarda i video di presentazione dei corsi: