L'ENGIM Internazionale è la sezione dell'ENGIM che realizza azioni di sostegno e progetti di cooperazione nel Paesi in via di sviluppo.
Nasce nel 1990 con l'intenzione di sostenere le iniziative di solidarietà avviate dalla Congregazione di San Giuseppe nei paesi del terzo mondo. Obiettivo, mettere a frutto le competenze maturate in Italia, soprattutto nel campo della formazione professionale, privilegiando la cura e l'educazione integrale dei giovani, attraverso attività scolastiche e formative, di aggregazione sociale, di accompagnamento e inserimento lavorativo.
All'estero, come ONG (Organizzazione Non Governativa), l'ENGIM è presente in 13 paesi: Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e India, con interventi diretti soprattutto alla formazione professionale, ma anche all'accoglienza e all'assistenza di persone svantaggiate.
L'ENGIM è membro del COP, il Consorzio delle ONG piemontesi, nonché della FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario. Aderisce all'Associazione delle ONG italiane e a Concord Italia, la Piattaforma delle ONG italiane in Europa.
Settori di intervento:
- Progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo
- Educazione alla cittadinanza globale
- Mobilità e volontariato internazionale
- Sostegno a distanza
- Commercio Equo e Solidale (marchio Ekuò e due Botteghe del Mondo, a Roma e Padova)
- Eventi e iniziative di sensibilizzazione sugli equilibri Nord-Sud del mondo
- Formazione nel settore no profit
Attività prevalenti:
- Avvio e sostegno di centri di formazione tecnica e professionale
- Sostegno all'autoimprenditorialità, incubazione di cooperative e microimprese, microcredito
- Inserimento e reinserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti
- Rimpatrio assistito
- Interventi nell'ambito della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile
- Interventi a favore dei diritti umani
PUNTo INFORMATIVo DELLA RETE REGIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
Il Settore Internazionale di ENGIM Piemonte è Punto informativo della Rete regionale contro le discriminazioni. Se hai subìto o hai assistito ad un episodio di discriminazione, puoi rivolgerti direttamente al Nodo metropolitano contro le discriminazioni (tutti i contatti, le informazioni e il modulo di segnalazione online sono disponibili qui), oppure a noi Punto informativo contro le discriminazioni (Alessandra Biasin, email: [email protected]; tel: 011 2304318).
engim org
Accedi QUI direttamente al sito dell'Engim Internazionale Piemonte!