L’apprendistato è diventato uno degli strumenti centrali per la transizione dal mondo della scuola al mondo del lavoro.
Il contratto di apprendistato consente all’impresa l’abbattimento del costo del lavoro e la possibilità di formare l’apprendista sui reali fabbisogni aziendali. È un contratto a contenuto formativo, cioè uno speciale rapporto di lavoro rivolto agli adolescenti e ai giovani in cerca di occupazione che favorisce in modo particolare l’apprendimento di un mestiere. La formazione degli apprendisti cambia in funzione dell’età e della qualificazione finale.
Il contratto di apprendistato del D. Lgs. 167/2011 individua tre forme di apprendistato:
- Apprendistato per la qualifica professionale e per il diploma professionale
- Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere
- Apprendistato di alta formazione e ricerca.
ENGIM Piemonte offre consulenza dedicata alle aziende che intendono assumere giovani in apprendistato sollevandole dagli adempimenti burocratici e garantendo al contempo un percorso di formazione serio e di alta qualità.
In particolare ENGIM Piemonte offre:
- consulenza sulla normativa vigente e supporto nella compilazione della modulistica richiesta
- progettazione e stesura del piano formativo individuale dell’apprendista
- affiancamento e formazione gratuita per il tutor aziendale
- la possibilità di effettuare la formazione presso la sede più prossima alla propria azienda grazie ad una capillare presenza sul territorio (7 sedi formative accreditate in provincia di Torino e una in provincia di Cuneo)
- erogazione di percorsi di acquisizione di competenze in diversi settori (dalla meccanica alla falegnameria, dagli impianti elettrici ai servizi alla persona) grazie alla specificità settoriale di ogni sede dotata di laboratori attrezzati con i software e le apparecchiature realmente usate dalle aziende.