Settore: 
Sede: 
BONAFOUS CHIERI
Descrizione: 

L’ Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina opera nella coltura della vigna e della produzione di uva. Si occupa dei lavori necessari alla cura del vigneto, dalla germogliazione alla vendemmia e delle altre attività peculiari per la qualità del prodotto finale. Svolge attività di monitoraggio dello sviluppo delle piante e la maturazione delle uve anche avvalendosi sia di strumentazione tradizionale sia di nuove tecnologie digitali. Si occupa infine delle operazioni di cantina per garantire la qualità del prodotto e delle sue caratteristiche, sia in termini di fasi produttive sia organolettiche.

L’Addetto ricopre un ruolo trasversale lungo la filiera, in quanto cura gli aspetti operativi del vigneto e, più nello specifico, delle attività di legatura, potatura, zappatura, irrigazione e raccolta delle uve, controlla la fisiologia della vite e valuta la maturità delle uve nonché la loro maturità fenolica. È in grado di comprendere e interpretare le analisi chimiche che permettono di conoscere il prodotto in tutti i suoi aspetti, ottenendo così il maggior controllo dei processi di trasformazione in ogni fase della lavorazione.

Nelle attività di cantina, opera specialmente nella presa in consegna dell’uva raccolta dai vendemmiatori e segue tutte le operazioni di trasformazione del frutto stesso in vino, dalla pigiatura fino alla fermentazione. Possiede una conoscenza approfondita del processo produttivo, e conoscenze tecniche specifiche riguardo il funzionamento di tutte le attrezzature utilizzate in cantina. Si interfaccia costantemente con l’enologo per la definizione delle procedure e degli standard di lavorazione, con particolare riferimento alla gestione delle vasche di fermentazione e al controllo delle temperature.

Particolare rilevanza sarà data agli aspetti di sicurezza e utilizzo dei macchinari, consentendo ai partecipanti di acquisire, al termine del percorso, le competenze necessarie per l'inserimento lavorativo nel settore.

I contenuti del corso sono stati definiti con la collaborazione della Cantina Sperimentale del DISAFA - il Dipartimento specializzato dell’Università di Torino, del Consorzio del Freisa di Chieri, delle aziende che occupano questa figura professionale.

OPPORTUNIT° DI OCCUPAZIONE:  diverse tipologie di aziende quali cantine, aziende vitivinicole, punti vendita specializzati, consorzi di tutela.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: QUALIFICA PROFESSIONALE

FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che sarà presentato da ENGIM PIEMONTE ETS per essere finanziato dalla Regione Piemonte tramite programma FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro”. Corso rivolto a persone disoccupate di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91).

COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito

Data inizio: 
02/04/2024
Stato corso: 
In avvio
Anno formativo: 
2024/2025
Scolarità richiesta: 
Scuola secondaria di I grado
Totale ore corso: 
500
Ore di stage: 
200

INFORMAZIONI: chiama la segreteria del centro Tel.0119477090 - Mail: [email protected] o clicca su CONTATTACI e sarai ricontattato