5X1000

È  ufficialmente partita la nuova campagna 5×1000 di ENGIM Nazionale Il lavoro dà alle persone dignità e futuro, che resterà attiva fino al 30 settembre 2019.

Destinare il proprio 5x1000 ad ENGIM, vuol dire scegliere di sostenere la formazione professionale di tanti giovani che frequentano i nostri corsi, in 8 regioni italiane e in 20 paesi del mondo. Significa creare valore nei territori abitati da questi giovani. Significa prendersi a cuore la vita dei tanti giovani che ogni giorno frequentano i nostri Centri di Formazione. Significa donare un mestiere.


Perchè destinare il proprio 5x1000 all'ENGIM

Scoprilo con i nostri video:

Gli allievi si raccontano  ENGIM LOMBARDIA |  Sede di Valbrembo (Bergamo)

Le attività della sede di Pinerolo ENGIM PIEMONTE | Sede di Pinerolo

La Bottega del Mondo di Engim ENGIM NAZIONALE


In particolare, ecco come trasformeremo il tuo 5x1000:
- Italia: in ogni Regione vorremmo realizzare una impresa formativa nella quale educare e formare i giovani attraverso una esperienza lavorativa tutelata e con una reale gestione di una organizzazione produttiva.
- Internazionale: in un quartiere di Medellin (Colombia) vorremmo avviare una cooperativa sociale, sostenendo la realizzazione di un laboratorio-caffetteria, dove accogliere, formare e far crescere i giovani preparandoli al lavoro.


Cosa fare per destinare il tuo 5x1000 ad ENGIM:
Per donare il tuo 5x1000 ad ENGIM Nazionale basta inserire il nostro codice fiscale 80354630586 e la tua firma nell’apposito spazio “Sostegno al volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” della tua dichiarazione dei redditi.
Se presenti il Modello 730 o Redditi:

1) compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
2) firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...”;
3) indica nel riquadro il codice fiscale di ENGIM Nazionale: 80354630586.

Puoi devolvere il tuo 5 per mille anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:

1) compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...” e indicando il codice fiscale di ENGIM Nazionale: 80354630586;
2) inserisci la scheda in una busta chiusa;
3) scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4) consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, …).


Ricorda che la scelta del 5 per 1000 non comporta nessun aggravio sulle tue imposte, non rappresenta un’alternativa a quella dell’8 per mille ed è un gesto autentico e speciale con il quale contribuirai ad aiutarci nel dare alle persone dignità e futuro, attraverso il lavoro.