ELEMENTI DI SARTORIA

Destinatari: 

Sede: 

Sede di Pinerolo

Descrizione: 

Nel corso di Elementi di Sartoria l'alleva/o impara i fondamenti per creare abiti sartoriali con tecniche di rifinitura artigianale. Le basi modellistiche sartoriali che si imparano per il taglio dei modelli di sartoria uomo/donna classico, sono indispensabili per ottenere abiti su misura con vestibilità perfette in pochissimo tempo e con una o al massimo due prove sul cliente.
L'allieva/o impara a eseguire un progetto completo di un abito su misura per il cliente. Sceglie prima con il cliente e consiglia poi, il modello più indicato per la sua configurazione corporea, prende le misure di conformazione, guida il cliente nella scelta dei migliori tessuti e accessori, disegna il progetto su carta per costruite il cartamodello, taglia il tessuto e poi lo confeziona a macchina e a mano per le rifiniture, fa una prova sul cliente e se necessita sdifetta il capo prima di consegnarlo definitivamente al compratore.
Il corso, prepara artigiani e professionisti in grado di inserirsi in atelier e laboratori come "collaboratori" con la possibilità, acquisita l'esperienza, a mettersi in proprio. L'allievo impara gli elementi di progettazione, esegue il disegno del modello e realizza gli abiti con rifiniture a mano, caratteristica questa della sartoria artigianale di qualità.
Il sarto/a moderno deve saper adattare il modello alla conformazione fisica del cliente per dare la giusta vestibilità nel più breve tempo possibile. Il sarto è l'autore di un progetto di moda dove al centro colloca il cliente, il quale viene guidato, consigliato nella scelta dei tessuti, degli accessori, dello stile che meglio si adatta al suo fisico e alla sua personalità. Per il sarto il vestito ha, di certo, un valore estetico, ma condizionato dall'essere adatto alla persona che lo indossa.
L'impostazione sartoriale di un abito è riconoscibile non solo per la scelta di tessuti pregiati e costosi, ma anche per il taglio e la confezione curati nei particolari. L'eleganza si manifesta nell'essenziale semplicità e precisione: il taglio esatto del vestito, le guarnizioni perfette, la qualità della stoffa, i particolari meno in vista, come le fodere o i taschini, curati con finezza, sono propri della vera eleganza.
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nel presentare, su specifica assegnata, il proprio manufatto.
LABORATORIO E STRUMENTI
Il corso sarà svolto in un laboratorio di sartoria professionale presente presso la sede del corso. Il laboratorio è dotato di 16 postazioni di lavoro:
- area macchine da cucire;
- area figurino e taglio (banchi e attrezzature manuali).
Ogni allievo avrà a disposizione una postazione di lavoro individuale e relativi strumenti.
TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Formazione Continua Individuale
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
FORMA DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico al 70% tramite Voucher
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 660.00 euro

Anno formativo: 

  • Catalogo FCI vigente

Scolarità richiesta: 

  • Scuola secondaria di I grado

Totale ore corso: 

60

Ore di stage: 

0

Tipologia corso: 

  • Formazione Continua Individuale