Descrizione
Il corso di operatore delle confezioni - sarto confezionista è un corso che forma figure professionali in grado di operare nel processo di produzione di capi di abbigliamento, sia per uomo, donna e bambino, sia per la casa. Il corso ha una durata complessiva di 100 ore ed è l'ultimo modulo di un percorso di oltre 220 ore. Tutte le attività si svolgono in laboratorio e aula attrezzata.
I contenuti del corso sono i seguenti:
- Merceologia dell'abbigliamento e tecnologia di settore: si studiano i materiali e le tecniche di lavorazione dei capi di abbigliamento, nonché i principali trend del mercato.
- Sviluppo del cartamodello, disegno tecnico e figurino: si apprendono le tecniche di realizzazione di cartamodelli, disegni tecnici e figurini.
- Tecniche di taglio: si imparano le tecniche di taglio dei tessuti, sia a mano che a macchina.
- Tecniche di assemblaggio e confezionamento: si apprendono le tecniche di assemblaggio e confezionamento dei capi di abbigliamento, sia a mano che a macchina.
Al termine del corso, gli allievi sono in grado di:
- Realizzare cartamodelli, disegni tecnici e figurini.
- Tagliare i tessuti a mano e a macchina.
- Assemblare e confezionare capi di abbigliamento a mano e a macchina.
Il corso è adatto a persone con una passione per il mondo della moda, che possiedono una certa creatività, buon gusto estetico e spirito di osservazione, nonché una buona manualità.
REQUISITI:
Il requisito di ingresso fondamentale di questo corso è la frequenza dei moduli propedeutici (ELEMENTI DI SARTORIA e TECNICHE DI CONFEZIONAMENTO DI CAPI D'ABBIGLIAMENTO).
Gli sbocchi occupazionali del corso sono molteplici. Gli operatori delle confezioni sartoriali possono trovare lavoro presso:
- Aziende di produzione di abbigliamento, sia artigianali che industriali.
- Sartorie e atelier sartoriali.
- Negozi di abbigliamento.
Il corso è riconosciuto a livello nazionale e permette di ottenere la qualifica professionale di "Operatore delle confezioni sartoriali".
Ecco alcuni esempi di attività che un operatore delle confezioni sartoriali può svolgere:
- Realizzazione di cartamodelli
- Taglio dei tessuti
- Assemblaggio di capi di abbigliamento
- Confezione di capi di abbigliamento
- Rifinitura di capi di abbigliamento
- Controllo qualità dei capi di abbigliamento
Il corso è un'ottima opportunità per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della moda.
Il corso è gratuito per tutti i lavoratori (ved. sezione COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE).
A CHI è RIVOLTO IL CORSO:
a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico
b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione
c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015
d) titolari e coadiuvanti d'impresa *
e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi*
f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e)*
*il buono è previsto per la partecipazione ad attività formative non collegate - direttamente o indirettamente - con la propria attività professionale principale, con particolare riferimento a una prospettiva di riconversione professionale.
FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso di ENGIM Piemonte ETS inserito nel catalogo regionale di corsi di Formazione Individuale Continua e Permanente 2023-2027, finalizzati all'aggiornamento professionale (D.D. n. 471 del 19/09/2023)
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: Come da D.D. n. 471 del 19/09/2023 QUESTO CORSO è completamente gratuito per le lavoratrici e i lavoratori in quanto è finalizzato all’acquisizione di una qualifica/specializzazione professionale. Il Valore COMPLESSIVO DEL CORSO è pari a € 1.275,00.
Possono partecipare anche coloro che non hanno i requisiti per l’assegnazione del buono formazione (disoccupati) pagando il costo complessivo del corso.
AVVIO DEL CORSO: La data di avvio dei corsi indicata nella scheda corso è indicativa e dipende dall'approvazione del corso, dal raggiungimento del numero minimo di partecipanti e dai tempi di rilascio dei buoni formazione.
Pre-iscriviti gratuitamente per favorire l’avvio del corso.
La preiscrizione non è vincolante ma è necessaria per l’iscrizione:compila il form o contatta la segreteria e sarai ricontattato dalla sede all'avvio del corso.
SVOLGIMENTO DEL CORSO: il corso si svolgerà in orario pre-serale | 1 giorno alla settimana