Percorso biennale gratuito OPERATORE ELETTRICO - Installazione di impianti civili, per la sicurezza e la domotica
L'operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. L'operatore elettrico può svolgere attività con competenze relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l'automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell'impianto. Il corso è erogato in modalità duale (con 300 ore di alternanza scuola/lavoro).
Il percorso si conclude con la qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale che permette di lavorare:
• aziende elettriche
• aziende civili e industriali
• diventare artigiano elettricista
CHI Può FREQUENTARE QUESTO CORSO? Giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni - anche assunti/e in apprendistato - che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: QUALIFICA PROFESSIONALE NAZIONALE DI IeFP
FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che ENGIM Piemonte ETS presenterà nell'ambito dell' offerta formativa di IEFP ciclo 2024 - 2028 per essere finanziato dalla Regione Piemonte.
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: GRATUITO
MODALITà DI ACCESSO: E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento.