SOFTWARE PER GESTIONE MAGAZZINI E LOGISTICA

Destinatari: 

Sede: 

Sede di Nichelino

Descrizione: 

Il corso "Software per gestione magazzini e logistica" consente attraverso l'uso di un applicativo specifico di apprendere le tecniche per ottimizzare le scorte di magazzino e gestire in modo centralizzato tutte le informazioni dei materiali/prodotti. L'utilizzo di questi applicativi può definire la politica di gestione dei materiali e controllare costantemente le operazioni per interventi puntuali e mirati all'ottimizzazione delle risorse.
Un sistema per la gestione del magazzino (in inglese Warehouse Management System - WMS, in Italia anche nominato software di magazzino oppure sistema gestionale di magazzino) è una parte fondamentale del sistema di gestione dell'intera catena di distribuzione. Il suo obiettivo principale è quello di controllare i movimenti e il deposito di materiali nel magazzino e di processare le transizioni, inclusi spedizione, ricezione, riordino e raccolta. In generale, i software di magazzino moderni sono in grado di dare un supporto fondamentale all'utente per ottimizzare l'utilizzo delle risorse all'interno del magazzino (ad esempio tramite il calcolo dei percorsi minimi per gli operatori, la classificazione della merce secondo rotazione (Activity Based Costing) oppure la definizione di diverse strategie di commissionamento).
Il software di magazzino utilizza sistemi di AIDC (Automatic Identification and Data Capture), come i codici a barre, terminali mobili con moduli per la lettura di barcode, le WLAN ed in alcuni casi gli identificatori RFID per monitorare efficacemente il flusso dei prodotti e la loro posizione.
I software di magazzino trovano applicazione sia in "magazzini manuali" (ad esempio gestiti con dei carrelli elevatori) che in magazzini automatici (ad esempio con dei trasloelevatori) sia in combinazioni di entrambi.
Il corso è rivolto ad operatori, addetti e in generale chi opera nell'amministrazione di piccole e medie aziende, liberi professionisti, artigiani e chiunque abbia necessità di emettere fatture e gestire un magazzino.
Requisiti: Conoscenza media nell'uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Nozioni di logistica e gestione magazzino. Nessuna precedente esperienza uso di SOFTWARE ERP è necessaria. La conoscenza, anche minima di programmi ERP è considerata un plus. Al termine del corso è prevista una prova finale della durata di 4 ore che riassume le abilità acquisite durante il corso.
TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Formazione Continua Individuale
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
FORMA DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico al 70% tramite Voucher
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 440.00 euro

Anno formativo: 

  • Catalogo FCI vigente

Scolarità richiesta: 

  • Scuola secondaria di I grado

Totale ore corso: 

40

Ore di stage: 

0

Tipologia corso: 

  • Formazione Continua Individuale