Sede: 
ARTIGIANELLI TORINO
Descrizione: 

OBIETTIVI: Durante il percorso lo studente acquisirà gradualmente tutte le competenze necessarie per gestire e operare le tecniche di automazione e supervisione con utilizzo del PLC e sistemi Scada.

Verranno inizialmente introdotti i principi basilari dei dispositivi elettrici per l’automazione degli schemi elettrici fino ad arrivare all’introduzione al PLC per comprenderne il funzionamento e la programmazione del software.
Si forniranno poi competenze sul funzionamento e la programmazione dei dispositivi HMI e azionamenti, analizzando i sistemi di comunicazione, i protocolli di sicurezza da attuare per la protezione delle macchine, degli impianti e delle persone. Verranno inoltre approfondite le modalità di sviluppo software per l'interfacciamento al PLC e di tutti i dispositivi di campo, sia digitali che analogici.
Saranno inoltre introdotti i principi di misura dei traduttori di campo per l’interfacciamento dei segnali analogici del PLC. Saranno infine trattate, a livello base, le normative di riferimento per la strumentazione industriale.

MODALITÀ FORMATIVE: Il programma si svolgerà in aula (prevalentemente in laboratorio elettrico) ed è totalmente gratuito ed è riservato a persone maggiorenni disoccupate.

I docenti del corso sono professionisti e attraverso 10 settimane di formazione frontale e sessioni di laboratorio, ti permetterano di acquisire le competenze necessarie per diventare un tecnico specializzato che potrà operare in autonomia sui sistemi di automazione industriale, presenti in qualsiasi ambito produttivo e di servizi.
Nel programma sono anche previste competenze trasversali e soft skills quali comunicazione efficace, lavoro in gruppo, creazione di curriculum e gestione di colloqui di lavoro.
Alla fine del percorso, ENGIM ti metterà in contatto con aziende che hanno manifestato l'interesse ad ampliare il proprio organico con professionisti o consulenti aventi le competenze del tecnico di automazione con l’utilizzo del PLC, con lo scopo di avviare la tua nuova vita lavorativa.

SCOLARITÀ RICHIESTA: E' richiesto un diploma o una qualifica professionale in uno dei seguenti ambiti: elettrico,elettronico,elettromeccanico,informatico o meccatronico

REQUISITI: E' necessario essere maggiorenne e disoccupato, con almeno una esperienza di lavoro in passato (non sono ammessi gli inoccupati). Occorre inoltre essere disponibili a seguire le lezioni da novembre a gennaio per 10 settimane, da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19.

FORMA DI FINANZIAMENTO: Il corso fa parte del Piano corsi Mercato del Lavoro Macro Ambito 3 2017-2021 presentato da ENGIM Piemonte ed autorizzato da Regione Piemonte con DD 143/A1500A/2021 del 26/03/2021. I corsi sono rivolti a persone disoccupate di entrambi i sessi. 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Certificazione di competenze

COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 0 euro

MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.engimtorino.net/tecniche-di-automazione-plc/
 

Data inizio: 
25/10/2021
Stato corso: 
In avvio
Anno formativo: 
2021/2022
Scolarità richiesta: 
Diploma istruzione di II grado
Totale ore corso: 
263