TECNICHE DI COMUNICAZIONE - PARLARE IN PUBBLICO

Settore: 

Destinatari: 

Sede: 

Sede di Pinerolo

Descrizione: 

Il corso si propone di far acquisire e sperimentare ai partecipanti, in un costante dialogo tra teoria e pratica, le principali tecniche di PARLARE IN PUBBLICO.
Il punto di partenza è comprendere le difficoltà e le sfide che ognuno incontra nel parlare in pubblico, per accompagnare ogni partecipante a sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e a costruire un proprio percorso di miglioramento. Si apprenderà a padroneggiare i principali strumenti necessari alla trasmissione di un messaggio efficace: il linguaggio, il corpo e la voce. Si discuteranno tecniche e strumenti efficaci per costruire e strutturare il discorso, utilizzando al meglio i supporti visivi per veicolarlo. Inoltre verrà data particolare attenzione alla gestione dell'ansia e delle emozioni, con l'obiettivo di acquisire sicurezza e coinvolgere maggiormente il pubblico.
Il corso è caratterizzato da un taglio fortemente laboratoriale, quindi dopo una prima fase di spiegazione teorica, numerose sessioni verranno dedicate alla preparazione e alla presentazione di discorsi in pubblico.
Il percorso formativo e' finalizzato a trasmettere ai partecipanti le competenze teoriche e metodologiche della comunicazione, con particolare attenzione alla comunicazione in pubblico.
Argomenti del corso saranno le regole della comunicazione verbale e non verbale in gruppo, la scelta del linguaggio, l' uso efficace della propria voce e del proprio corpo durante la comunicazione in pubblico, la progettazione di una presentazione e la strutturazione di un discorso anche attraverso l'utilizzo dei supporti audiovisivi.
Verranno inoltre analizzati la gestione delle emozioni e dello stress e tecniche di interazione con i pubblico, quali la gestione di domande e obiezioni.
Il corso prevede riprese filmate delle presentazioni dei partecipanti come supporto all'analisi e al miglioramento della propria modalità di comunicazione in pubblico.
STRUMENTI A ATTREZZATURE DEL CORSO
Il corso sarà svolto per una parte in aula didattica con Lavagna Interattiva Multimediale per apprendere le tecniche di comunicazione, una parte in aula informatica multimediale per apprendere le tecniche di produzione di materiale da usare nella comunicazione e una parte nel salone polifunzionale per le esercitazioni pratiche di comunicazione.
TIPOLOGIA DELLA FORMAZIONE: Formazione Continua Individuale
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
FORMA DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico al 70% tramite Voucher
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 440.00 euro

Anno formativo: 

  • Catalogo FCI vigente

Scolarità richiesta: 

  • Scuola secondaria di I grado

Totale ore corso: 

40

Ore di stage: 

0

Tipologia corso: 

  • Formazione Continua Individuale