Sede: 
CARMAGNOLA
Descrizione: 

OBIETTIVI: Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari ed intervenire nel processo lavorativo di trasformazione della carne destinata alla vendita, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere la capacità di comunicazione con il cliente. 

La figura professionale, con caratteristiche prettamente esecutive, è in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari ed intervenire nel processo lavorativo di trasformazione della carne destinata alla vendita, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere la capacità di comunicazione con il cliente. L'applicazione di metodologie di base, l'utilizzo di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare per la produzione di semilavorati o di prodotti gastronomici, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento del banco vendita. E’ una figura che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende o nelle attività artigianali e commerciali che operano nel settore macelleria.

CARATTERISTICHE DEL CORSO: Corso ad alto inserimento lavorativo in quanto è organizzato in collaborazione con aziende del territorio che ricercano questa figura professionale

MODALITÀ FORMATIVE: FORMAZIONE IN PRESENZA

  • 80 ore di attività in laboratori
  • 24 ore di uscite didattiche
  • 16 corso sulla sicurezza rischio alto
  • 60 ore di teoria
  • 120 di stage curriculare

ARGOMENTI PRINCIPALI:

  • Trasformazione, conservazione e stoccaggio dei prodotti alimentari
  • Lavorazione e preparazione delle carni
  • Esecuzione delle operazioni di confezionamento ed esposizione delle merci
  • Supporto al funzionamento del punto vendita
  • Elementi di zootecnia
  • Sicurezza, HACCP

REQUISITI: Licenza media inferiore ed eventuale esperienza in ambito commerciale (punti vendita, centri commerciali)

FORMA DI FINANZIAMENTO: Il corso fa parte del Piano corsi Mercato del Lavoro Macro Ambito 3 2017-2021 presentato da ENGIM Piemonte ed autorizzato da Regione Piemonte con DD 143/A1500A/2021 del 26/03/2021. I corsi sono rivolti a persone disoccupate di entrambi i sessi. Il corso è in fase di presentazione e successiva approvazione da parte di Regione Piemonte. 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Validazione delle competenze

COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: 0 euro

AVVIO DEL CORSO: NOVEMBRE 2021

Data inizio: 
08/11/2021
Stato corso: 
In avvio
Anno formativo: 
2021/2022
Scolarità richiesta: 
Scuola secondaria di I grado
Totale ore corso: 
300
Ore di stage: 
120