fbpx INAUGURA IL NUOVO SPORTELLO SAL E SONO IN PARTENZA NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI | ENGIM

INAUGURA IL NUOVO SPORTELLO SAL E SONO IN PARTENZA NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI

A NICHELINO un nuovo sportello per le persone disoccupate: apre il SAL ENGIM 

Presso la nostra sede ENGIM PIEMONTE ETS Nichelino è stato inaugurato il nuovo ufficio SAL (SERVIZI AL LAVORO): uno sportello dedicato all’inserimento lavorativo di giovani e adulti, dove i ragazzi in uscita dai percorsi formativi ENGIM e le persone che cercano lavoro, vengono valutate e indirizzate verso aziende del territorio oppure accompagnate in percorsi formativi mirati alle esigenze della domanda del mondo del lavoro. 

Il Comune di Nichelino ed Engim stringono un'alleanza per aiutare i giovani disoccupati del territorio a migliorare la loro formazione ed ad acquisire nuove competenze per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

Si inseriscono in questo obiettivo  nuovi corsi di formazione gratuiti in partenza tra la fine di marzo e il mese di aprile, con sostegno all'impiego al termine del programma.

Ecco tutti i corsi in partenza, per informazioni e pre-iscrizioni contattare la sede 

ENGIM PIEMONTE ETS Nichelino - Via San Matteo 4, Nichelino - Tel. 011 6809488  [email protected] 

Addetto magazzino e logistica (280 ore), con rilascio del Patentino per la conduzione di carrelli

Assistente familiare (200 ore)

Gestione magazzino e conduzione carrelli (80 ore), con rilascio del Patentino per la conduzione di carrelli

Tecniche di conduzione macchine utensili a C.N. (280 ore)

Competenze digitali e alfabetizzazione informatica (80 ore)

All'inaugurazione del SAL di Engim Nichelino erano presenti il sindaco Giampiero Tolardo, insieme agli assessori Giorgia Ruggiero e Fiodor Verzola, oltre al consigliere regionale Diego Sarno

"L’obiettivo è favorire un confronto efficace tra domanda e offerta di lavoro al fine di aumentare le possibilità di occupazione e pianificare la formazione in base alle esigenze delle aziende locali", ha spiegato il sindaco a Torino Oggi. "In un periodo in cui diventa sempre più difficile soprattutto per i più giovani trovare lavoro, è fondamentale investire nella creazione di un progetto in grado di fornire una maggiore conoscenza delle opportunità del territorio".

L'inaugurazione è stata inoltre l'occasione per premiare gli allievi del settore ritorativo, vincitori di un contest sulle maschere di carnevale. 


I corsi sono finanziati dalla REGIONE PIEMONTE attraverso il programma GOL  e il  Fondo Sociale Europeo.

Il Programma GOL è la misura nata per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Si tratta di uno degli stanziamenti di fondi più significativi degli ultimi anni per questo scopo.

Si sente spesso parlare di GOL e PNRR.  

 

Categorie: 
Eventi

Share this post