fbpx Tutela Integrata contro l'evasione scolastica | ENGIM
provaci ancora SAM

Tutela Integrata contro l'evasione scolastica

alternanza scuola-formazione per i ragazzi del progetto sam 

Fra le tante attività che ENGIM Piemonte ETS realizza per i giovani in obbligo d'istruzione oggi vi vogliamo parlare del progetto Tutela Integrata, un'azione cui teniamo molto poichè concorre a prevenire l'evasione o dispersione scolastica.
Contribuisce inoltre a far scoprire ai ragazzi una dimensione pratica del sapere, spesso poco valorizzata ma fondamentale per recuperare la necessaria fiducia in se stessi e la motivazione alla prosecuzione degli studi.
Abbiamo chiesto a Sonia Fenoglio, referente per i servizi educativi della Città di Torino e di coordinamento del percorso d'orientamento, di raccontarci questa importante iniziativa di prevenzione. 
L'occasione è stata l'evento SAM/COESI, momento conclusivo di due attività che hanno come obiettivo la prevenzione dell'evasione scolastica e che hanno visto coinvolta la nostra sede Artigianelli di Torino. 
 
Cos'è il progetto Tutela Integrata e a chi si rivolge? 
 
Il progetto Tutela Integrata è inserito nel più ampio 'cappello' denominato Provaci Ancora SAM (SAM) finalizzato a prevenire l'evasione scolastica con azioni proposte alle scuole primarie, secondarie di primo grado e ai CPIA sia in orario scolastico che extrascolastico.
In particolare è un percorso annuale finalizzato al conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado rivolto a ragazz* di 14-15 anni d'età, pluriripetenti e con una conoscenza sufficiente della lingua italiana che frequentano, in classi di circa 12-13 studenti, in sedi dislocate presso alcune associazioni del territorio cittadino. 
Insieme a questo obiettivo,attraverso momenti di alternanza scuola-formazione svolti presso i centri di formazione professionale, si cerca di orientare i ragazz* verso la prosecuzione degli studi.
E' promosso da Città di Torino con USR, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola e Ufficio Pio e si avvale della collaborazione di associazioni che vantano una lunga tradizione in ambito educativo.  
 
Come sono coinvolti gli enti di formazione professionale? 
 
Nel progetto educativo della Tutela Integrata viene dato ampio risalto all'apprendere attraverso il fare. E' in questa cornice che si inserisce la collaborazione con gli enti di formazione professionale con i quali si struttura un percorso d'alternanza scuola-formazione.
Questa esperienza, vede i ragazz* impegnati, una mattina alla settimana per quattro mesi, in una dimensione che permette loro di misurarsi in un contesto formativo che attiva capacità e attitudini spesso poco valorizzate ma fondamentali per recuperare la necessaria fiducia in se stessi e la motivazione alla prosecuzione degli studi.
Questa proposta conclude il percorso d'orientamento iniziato sin dalle prime settimane dell'anno scolastico contraddistinto, tra le altre cose, dalle visite orientative svolte presso numerosi enti di formazione professionale del territorio.
Al termine del percorso d'alternanza scuola-formazione gli enti coinvolti compilano la valutazione individuale dello student*. Questa concorrerà a determinare la valutazione d'ammissione all'esame di stato
 
Tutela Integrata e ENGIM Piemonte ETS
 
La Tutela Integrata collabora da molti anni con l'ente di formazione professionale Engim sia nella sede Artigianelli di c. Palestro che presso la sede San Luca di via Torrazza Piemonte.
La scelta delle due strutture è data sicuramente dalla diversa collocazione territoriale e dei percorsi professionali proposti ma, ovviamente, anche dalla qualità e professionalità dei formatori e dal contesto formativo ed educativo che accompagna lo svolgersi del progetto.
In entrambe le realtà i nostri student* hanno sempre trovato una dimensione accogliente, attenta ai loro bisogni e necessità ed estremamente flessibile nell'impostazione del percorso e nella riprogettazione continua di questo a seconda del mutare del gruppo e delle situazioni.
 
E i ragazzi, come vivono questa esperienza? 
 
Ad eccezione di alcune situazioni limite, i nostri ragazz* ci stupiscono annualmente per la 'metamorfosi' che  accompagna il loro percorso d'alternanza scuola-formazione: aumentano le presenze, rispettano maggiormente le regole, raggiungono gli obiettivi richiesti con passione dimostrando capacità che spesso non emergono in contesti scolastici più tradizionali. 
Categorie: 
Eventi

Share this post