TORINO PAST-FUTURE
una Guida turistica per scoprire 4 luoghi "rigenerati" di Torino
Cosa c'entra una guida turistica con un corso di formazione per diventare operatore elettrico?
La risposta sta nelle soft skills o altrimenti dette competenze trasversali: lavorare in gruppo, creatività, gestione del tempo e delle consegne, progettualità...
Tutte queste competenze, considerate sempre più importanti nel mondo del lavoro, vengono allenate e potenziate nei nostri percorsi di formazione anche attraverso i LARSA - laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti - che coinvolgono i nostri allievi dei corsi Iefp.
Ed è proprio durante uno di questi laboratori che gli studenti della prima biennale del corso operatore elettrico della nostra sede Artigianelli di Torino hanno progettato, sviluppato, realizzato TORINO PAST-FUTURE , una vera e propria guida turistica dedicata a 4 luoghi rigenerati della città di Torino: OGR, Parco Dora, il Bunker e il Lingotto.
Non solo una guida ma anche una vera e propria esperienza da accompagnatore turistico e da video maker culminata con la presentazione del lavoro.
"Queste esperienze sono molto formative per i nostri allievi - spiega Stefania Collina, docente del LARSA che ha coinvolto per 30 ore - nella seconda parte dell'anno - diversi professori dell'Engim e una guida turistica professionista - perchè attraverso lo svolgimento di un compito di realtà imparano che ogni lavoro richiede progettazione e pianificazione, rispetto delle tempistiche, divisione dei ruoli, collaborazione ma anche autonomia".
In questo modo i nostri allievi oltre ad apprendere abilità pratiche proprie della professione potenziano abilità organizzative e personali centrali in qualunque contesto lavorativo!
tutti i percorsi professionali per ragazzi in obbligo d'istruzione (Iefp) nelle sedi ENGIM in Piemonte!