fbpx academy di filiera: opportunità di formazione gratuita per aziende | ENGIM
academy di filiera

academy di filiera: opportunità di formazione gratuita per aziende

corsi di formazione gratuiti o cofinanziati attivabili per la tua impresa: contattaci subito! 

La Regione Piemonte ha avviato una sperimentazione triennale di un nuovo modello didattico denominato “Academy di filiera” (per saperne di più consulta la nostra pagina dedicata). 

L’OBIETTIVO DELLE ACADEMY È RIDURRE IL DISALLINEAMENTO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PIEMONTE ATTRAVERSO LA COPROGETTAZIONE (FRA IMPRESE E AGENZIE FORMATiVE) DI PERCORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI ED EFFETTIVAMENTE RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DELLE IMPRESE COINVOLTE. 

ENGIM PIEMONTE ETS È PRONTA AD ATTIVARE ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON AZIENDE E IMPRESE OPERANTI NELLE SEGUENTI FILIERE: 

  • Agrifood
  • Sistemi della logistica, a valore aggiunto e per l’e-commerce
  • Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna
  • Commercio e artigianato di servizi
  • Tecnologie informatiche e digitali
  • Manifattura avanzata
  • Welfare, coesione e innovazione sociale

(link sends e-mail)

L’Academy di filiera è infatti una rete aperta (normata da un accordo di partenariato) composta da: 

  • Agenzie formative, associate in Raggruppamento Temporaneo tra di loro, e localizzate in Piemonte;

  • Imprese con capacità formativa localizzate in Piemonte e operanti nella filiera di riferimento (codici ATECO).

  • Altri soggetti operanti nella filiera (a titolo di esempio, associazioni datoriali e sindacali di riferimento, fondazioni ITS, poli di innovazione..).

QUALI ATTIVITÀ DI FORMAZIONE SONO PREVISTE

Le attività di formazione delle Academy prevedono di:

  • migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale. Per disoccupati sono quindi previsti corsi finanziati al 100%
  • promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale. Per gli occupati delle filere di riferimento sono previsti corsi  finanziati al 50-70%. 
  • promuovere il modello Academy di filiera tramite Azioni di Sistema dedicate (definizione del modello, sensibilizzazione, orientamento dei giovani..).

I corsi attivabili saranno rivolti a: 

  • Disoccupati/inoccupati maggiorenni, che intendono accedere a un percorso formativo gratuito, progettato con le imprese, e realizzato da ENGIM, agenzia formativa accreditata alla Regione Piemonte con 7 sedi sul terriotrio piemontese, con l’obiettivo di adeguare le competenze possedute a quelle richieste, per un effettivo inserimento lavorativo;
  • Lavoratori di imprese afferenti alla filiera di riferimento dell’Academy, e impiegati/operanti nelle unità locali piemontesi, che intendono accrescere le loro competenze specifiche con corsi co-progettati e co-finanziati. 

PER ADERIRE AL PROGETTO E/O RICHIEDERE INFORMAZIONI, INVIARE UNA MAIL A:[email protected]


Le attività che le nuove Accademie di filiera del Piemonte potranno realizzare nel triennio 2023-2026 sono state autorizzate con Determinazioni dirigenziali n. 123, 126 e 127 del 26/03/2024. Le attività sono finanziate con il fondo di sviluppo e coesione. 

I provvedimenti sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito istituzionale, alla pagina: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/academy-filiera-piemonte-periodo-2023-2026

Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post