fbpx AWS re/Start: record di assunzioni | ENGIM
corso AWS RESTART

AWS re/Start: record di assunzioni

Buona la prima per il programma di formazione targato Amazon realizzato per la prima volta in Italia in ENGIM Piemonte: dopo poco più di un mese dalla fine del corso 9 allievi assunti a tempo determinato e indeterminato su 17 allievi

Grande soddisfazione per l’andamento e per l’esito occupazione del programma di formazione professionale AWS re/Start, sviluppato per la prima volta in Italia proprio in ENGIM Piemonte grazie alla collaborazione fra Fondazione ENGIM, Consorzio TOP-IX e Tierra S.p.A.

Dei 17 gli allievi, tutti disoccupati che hanno frequentato il corso, completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, ben 9 hanno già un contratto in mano per lavorare nel settore!

Non solo, molti di loro sono approdati al corso senza un’esperienza nell’informatica e - nonostante questo - sono riusciti ad acquisire le competenze necessarie per conseguire la certificazione AWS Certified Cloud Practitioner e - soprattutto - avviare una carriera nel cloud computing.

Il corso è finanziato dall’Ambito 3 della direttiva MDL della Regione Piemonte: l’elemento che caratterizza questi percorsi formativi è il fatto che vengono progettati a partire dalle esigenze specifiche delle aziende in cerca di personale o delle agenzie per il lavoro del territorio e questo ovviamente massimizza le possibilità di trovare lavoro al termine del corso.

A ciò si aggiunge l’expertise ormai consolidata della sede Torino Artigianelli, in cui è stato erogato corso, nelle tematiche dell’ICT che ha significato docenza altamente qualificata e partner d’eccezione.  

Per saperne di più su questo interessante percorso formativo abbiamo chiesto ai protagonisti di raccontarci la loro esperienza.  

Simona Vitetta, 32 anni allieva del corso

  1. Perché hai scelto di frequentare il corso AWS re/Start? Ho una laurea in comunicazione: è un ambito molto interessante ma ho fatto molto fatica a trovare una stabilità occupazionale. Quando ho saputo del corso ero disoccupata da ottobre 2020 e ho pensato potesse essere l’occasione per dare una svolta alla mia vita professionale, e così è stato!
  2. Qual è l’aspetto che ti è piaciuto di più del corso? Di sicuro l’interazione e il clima che si è creato durante il corso con i colleghi. Abbiamo una formazione molto eterogenea, c’è chi come me non ha esperienza pregressa nell’ambito ICT e chi invece proviene già da quel mondo. Nonostante questo non si è creata competizione ma collaborazione. I docenti hanno contribuito a alimentare questo clima dandoci auto e supporto, rendendosi disponibili al di fuori dell’orario del corso e fornendoci del materiale molto utile.
  3. Hai trovato lavoro dopo il corso? Si, sono stata contattata a luglio dalla Techedge, di cui un nostro docente è dipendente. Ho fatto 3 colloqui e a settembre è arrivata la conferma dell’assunzione a tempo determinato a partire dal 1° ottobre come junior consultant. Mi occuperò in particolare di SAP di CLOUD e sarò in telelavoro.
  4. Consiglieresti questo percorso ad altri? SI. In primo luogo le prospettive lavorative sono buone. Siamo stati contattati da diverse aziende durante il corso: sia aziende di informatica sia un’agenzia per il lavoro, venute a conoscerci e a presentarsi e questo ci ha permesso di entrare direttamente in contatto con realtà potenzialmente interessate alla nostra figura. A mio avviso sono molto importanti l’interesse per l’ambito ICT e la motivazione: il corso è fatto per essere frequentato anche da persone senza esperienza e questo è veramente ottimo perché se c’è la voglia di fare e di imparare questo corso può dare una concreta possibilità di carriera anche a chi come me “partiva da zero”.

Rafael Sabaudo Rodrigues, 24 anni allievo del corso

  1. Perché hai scelto di frequentare il corso AWS re/Start? I miei genitori hanno trovato la pubblicità di questo corso in un’agenzia per il lavoro e me ne hanno parlato. Io sono studente al primo anno di informatica presso l’Università degli Studi di Torino e sono stato colpito dal programma del corso completo ma adatto anche a chi non ha le basi perchè prevede, oltre al Cloud, anche cenni di Python, Reti, Linux, programmi che per ora all’Università non abbiamo ancora trattato.
  2. Qual è l’aspetto che ti è piaciuto di più del corso? Il programma è completo e vengono fornite delle eccellenti basi per chi non ha competenze informatiche.  Inoltre i docenti sono professionisti che lavorano proprio nelle aziende nelle quali potremo anche noi trovare lavoro e questo ci ha permesso di capire cosa servirà dopo e cosa andremo “concretamente a fare”.
  3. Hai trovato lavoro dopo il corso? Ho fatto già diversi colloqui a dimostrazione del fatto che il percorso è spendibile. Dal 01/10 sono assunto presso la NovaNext come junior consultant e sono molto soddisfatto anche perchè hanno un intenso e accurato programma per la creazione di competenze per i neo assunti.
  4. Consiglieresti questo percorso ad altri? Si: per gli sbocchi professionali. Il corso forma delle figure spendibili e richieste nel mondo del lavoro: alcune aziende di informatica sono venute a presentarsi e a “reclutare” tra di noi, oltre che esperti di cloud, potenziali sistemisti, esperti di reti e di database.

Francesca Carmagnola, coordinatrice insieme a Sara La Pietra del corso e responsabile delle attività rivolte agli adulti della sede ENGIM Piemonte - Artigianelli Torino

  1. Programma AWS re/Start: in cosa consiste? AWS re/Start è un programma di formazione professionale, di 12 settimane, gratuito che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o specifiche minoranze. Il programma AWS/reStart è già presente in 14 nazioni in tutti i continenti e grazie alla collaborazione tra Consorzio TOP-IX, Tierra S.p.A. e Fondazione ENGIM, è stato possibile  lanciarlo in Italia e in particolare a Torino, a fronte della crescente richiesta di aziende del territorio e start-up in rapida crescita di trovare personale qualificato avente le competenze per gestire piattaforme e servizi globali basati sul cloud per elaborazione, storage, gestione di database, analisi, reti, dispositivi mobili, sicurezza e applicazioni aziendali (in particolare Amazon Web Services).
  2. Quali sono i principali sbocchi occupazionali? Il programma AWS re/Start è progettato per adattarsi ai diversi livelli di esperienza, anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse, e prepara i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le competenze nel cloud riconosciuta dal settore e dalle aziende. Al termine del percorso, l’allievo acquisisce le conoscenze per diventare un reale esperto dei servizi offerti dal Cloud AWS ed entrare nel mondo del lavoro come sistemista junior di sistemi in Cloud, analista IT junior, programmatore software junior, tecnico IT junior, consulente per la selezione del personale IT e tecnico di vendita.  Poiché l'assunzione di coloro che hanno terminato il corso è un caposaldo del progetto, alla fine del percorso ENGIM ha fortemente supportato l'inserimento lavorativo mettendo gli allievi in contatto con aziende che ricercano persone con competenze nel cloud AWS.
  3. Qual è a tuo avviso la “formula vincente” del corso? La mission di ENGIM è da sempre quella di formare le persone e accompagnarle nel mondo del lavoro e con questo scopo ENGIM si conferma hub di connessione tra le istituzioni, il mondo del lavoro e quello della formazione. Sicuramente una formula vincente è stata quindi  la sinergia che si è creata fra ENGIM, il Consorzio TOP-IX , Tierra S.p.A  e altre realtà di grande valore come NovaNext, Criticalcase Srl, Sorint.lab e Umana.
    Il costante collegamento con queste importanti realtà del territorio ha permesso di costruire un percorso che rispondesse davvero alle esigenze del mercato lavorativo con l'obiettivo di incrociare con successo la continua ricerca di figure specializzate da parte delle imprese locali con la presenza di persone capaci, ma in cerca dell'occasione giusta per incrementare le competenze e trovare occupazione.
  4. Si pensa a una seconda edizione? Visto il grande successo occupazionale della prima edizione del programma AWS re/Start abbiamo deciso di attivarne una seconda edizione ma pensando ancora più in grande! 
    Il programma AWS re/Start  sarà incluso in un corso da ben 800 ore all'interno del quale, oltre ad AWS, verranno anche impartite nozioni degli altri principali provider di servizi in rete quali Azure e Google Cloud.
    Il corso sarà finanziato da Regione Piemonte e sarà gratuito e prevederà inoltre 240 ore di tirocinio curriculare per massimizzare le opportunità di inserimento lavorativo al termine del percorso stesso. Il corso partirà a inizio dicembre e terminerà a luglio 2022.
Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post