fbpx Bentornati a scuola! | ENGIM
back to school

Bentornati a scuola!

Riaprono tutte le nostre sedi: dal calendario alla sicurezza, rispondiamo ai dubbi di allievi e famiglie

A partire da lunedì 13 settembre riaprono le porte dei nostri centri formativi in cui si tengono i corsi dell’obbligo di istruzione, rivolti ai giovani dai 14 ai 24 anni. Tanti gli interrogativi che si pongono studenti e famiglie in vista della ripartenza. Proviamo a fare chiarezza.

I corsi saranno in presenza o distanza?

I corsi per i ragazzi in obbligo di istruzione ripartono al 100% in presenza, sia per quanto riguarda le lezioni frontali che le attività laboratoriali. Prevista in presenza anche la ripartenza degli stage formativi, parte integrante e qualificante dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Tematica sicurezza. Come sono organizzate le sedi?

ENGIM Piemonte garantisce una ripartenza in sicurezza grazie - innanzitutto - al distanziamento sociale ottenuto grazie alla riorganizzazione degli spazi e delle postazioni di lavoro messa in atto già lo scorso anno, che permetterà agli allievi di frequentare le lezioni in presenza, anche quelle laboratoriali. Inoltre a tutto il personale dell’Obbligo di Istruzione è richiesto il green pass e - più in generale - ad oggi oltre il 90% del personale ENGIM è vaccinato.

DAD. Cosa rimane dell’esperienza della didattica a distanza?

L’esperienza della DAD ha permesso di continuare le attività didattiche durante la pandemia. Siamo però fermamente convinti della necessità e dei benefici didattici, sociali e psicologici per i nostri allievi di un ritorno in presenza delle lezioni. In ENGIM però abbiamo scelto di sfruttare gli aspetti positivi della DAD anche al di là dell’emergenza. Un esempio su tutti, la possibilità di seguire le lezioni a distanza per gli studenti che dovessero trovarsi in quarantena fiduciaria. Inoltre - anche per quest’anno - prevediamo di organizzare docu-reality per creare laboratori aumentati: un modo innovativo per “partecipare” ad alcune lezioni laboratoriali ad alto valore aggiunto perché, ad esempio, tenute da esperti di fama o perché presentano delle tecniche particolari. Vi terremo aggiornati su tutte queste novità!

Quando è previsto l’avvio dei corsi?

Ogni sede ha organizzato il proprio calendario. Ecco nel dettaglio le date di avvio dei corsi.

ARTIGIANELLI TORINO

PRIMA ANNUALITÀ CUCINA  -   ELETTRO -  SALA > 15/09

TUTTE LE ALTRE PRIME ANNUALITÀ -   SECONDE ANNUALITÀ -  TERZE ANNUALITÀ-  QUARTI  ANNI > 20/9

S.L. MURIALDO NICHELINO

 TUTTE LE PRIME ANNUALITÀ > 13/09

 AD ECCEZIONE DI: 1 ELETTRICI E 1 ELETTRONICI > 20/09

 SECONDE ANNUALITÀ -  TERZE ANNUALITÀ > 13/09

 QUARTI ANNI: 4/10

S.L. MURIALDO PINEROLO

 PRIME ANNUALITÀ > 14/09

 SECONDE ANNUALITÀ > 13/09

 TERZE ANNUALITÀ >13/09

 QUARTI ANNI > ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

SAN LUCA

PRIME  - SECONDE  - TERZE ANNUALITÀ > 13/09

QUARTI ANNI > 20/09

Per un dettaglio sugli orari, verificare sui siti dei centri e sui profili social.

Categorie: 
Corsi

Share this post