fbpx Da UniCredit un aiuto concreto per colmare il digital divide | ENGIM
carta E

Da UniCredit un aiuto concreto per colmare il digital divide

Grazie all’iniziativa di solidarietà Carta E promossa dalla Banca sono in arrivo dotazioni tecnologiche per permettere a tutti i ragazzi eque opportunità di accesso alla formazione

40% è questa la percentuale - purtroppo altissima - di allievi della nostra scuola che in questo ultimo anno e mezzo hanno dovuto seguire dal proprio smartphone le lezioni a distanza: molti ragazzi non hanno un tablet o un pc e, se ce l’hanno, devono condividerlo con altri famigliari. Questa condizione di disagio prende il nome di Digital Divide e indica appunto il divario nell'accesso e all’acquisizione di tecnologie: la pandemia e il conseguente utilizzo della formazione/didattica a distanza ha esasperato questo divario accentuando le situazioni di svantaggio sociale. 

Un aiuto concreto per colmare in parte questo divario è arrivato grazie alla donazione effettuata da UniCredit attraverso il fondo Carta Etica destinato a iniziative di solidarietà sul territorio che si alimenta con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando le carte di credito UniCreditCard Flexia Classic Etica, UniCreditCard Visa Infinite in versione Etica e UniCreditCard Business Aziendale in versione Etica, senza costi aggiuntivi per il titolare. L’iniziativa sostiene progetti a livello locale, iniziative nazionali di impatto rilevante, campagne di solidarietà ed erogazioni di liberalità.

La sede Artigianelli Torino di ENGIM Piemonte ha deciso di utilizzare questo contributo per dotare le aule di strumentazioni che facilitino l’utilizzo del web e migliorino l’interazione con la classe,  per attrezzare i laboratori con sistemi di ripresa più sofisticati del video fatto con lo smartphone e dare ai ragazzi che ne sono privi un dispositivo per partecipare e lavorare anche dopo le lezioni sui documenti condivisi sul cloud.

In questo modo potremmo soddisfare completamente l’esigenza di strumentazione tecnologica degli allievi iscritti alle classi prime di questo anno formativo, in modo che abbiano uno strumento a disposizione per l’intero percorso di studi. Tutta la strumentazione acquistata avrà un adesivo che testimonierà che l’acquisto è stato fatto grazie al progetto Carta E.

Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post