fbpx ENGIM Piemonte è ora FONDAZIONE | ENGIM

ENGIM Piemonte è ora FONDAZIONE

ENGIM diventa Fondazione: una nuova configurazione che ha coinvolto anche tutti gli enti regionali. Fondazione ENGIM Piemonte è una realtà a partire dal 22 luglio.

Si è conclusa il 22 luglio 2020 l’istruttoria della Prefettura di Torino per il riconoscimento della personalità giuridica di ENGIM Piemonte, sancendo così la trasformazione dell’ente da associazione a fondazione.

La nuova configurazione ha coinvolto, oltre al livello nazionale, tutti gli enti regionali che rientrano così a pieno titolo nella riforma del terzo settore.

La decisione di trasformarsi in fondazione affonda le radici nella volontà di ripensare nuovi assetti organizzativi e di governance per mantenere il ruolo da protagonisti nel mondo della formazione, dell’orientamento, della cooperazione e del lavoro, che negli anni ci siamo conquistati.

Di fatto abbiamo sempre avuto le caratteristiche per diventare Enti del Terzo settore (ETS), per le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, come la formazione professionale e l’inserimento/reinserimento lavorativo, tutti aspetti che già ENGIM aveva presente nel suo statuto. Questo passaggio ci permetterà di essere maggiormente “radicati nel futuro”, anche per merito di un nuovo codice etico e di attività di fundraising  (raccolta fondi).

"Il nuovo Codice Etico di ENGIM attua e promuove una serie di valori fondamentali che ispirano la cultura, i comportamenti e le modalità del nostro operato. Innovazione, rispetto, valorizzazione delle persone ed ecologia integrale sono fulcri base del nostro agire futuro" dice Padre Antonio Lucente, Presidente ENGIM.

Questa trasformazione non modifica in nulla la ragione sociale di “ENGIM Piemonte” con stesso indirizzo di sede legale, codice fiscale e partita IVA; restano confermati il Presidente e il procuratore e proseguono con la stessa validità tutti i rapporti commerciali, i contratti e le pattuizioni in essere.

 

 

Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post