fbpx Formare non solo professionisti ma ... persone! | ENGIM

Formare non solo professionisti ma ... persone!

Dalla nostra sede Engim Nichelino una storia di solidarietà e collaborazione che ha coinvolto tutto il territorio

Fratel Beppe Zana è un Giuseppino che ha fatto la differenza per tanti anni nella nostra sede di Nichelino, non solo perché ha guidato insegnanti e allievi nel percorso professionale ma perché è riuscito a trasmettere ed infondere lo spirito murialdino, formando non solo professionisti ma persone.

Fratel Beppe da circa due anni opera in Albania a Fier per replicare in loco il successo della Comunità di Nichelino. La pandemia ha colpito tutto il mondo e l’Albania non è stata risparmiata e ha dovuto affrontare difficoltà ben più pesanti rispetto alla sviluppata Italia.

Fratel Beppe ha sempre mantenuto un rapporto epistolare con la sede di Nichelino e il racconto della situazione albanese è presto emerso.

La nostra sede di Nichelino e il territorio tutto si sono attivati per una raccolta fondi coinvolgendo allievi, famiglie e le aziende del territorio. La gara di solidarietà ha fatto sì che venissero raccolti circa 700 euro. Tale cifra è stata usata per acquistare materiale necessario da inviare da una nota azienda locale, che abitualmente ospita alcuni dei nostri allievi in stage, la Chemitec srl, di Trofarello. Sentita la storia, i vertici della Chemitec hanno voluto partecipare effettuando una generosa donazione. Una donazione che ha portato all’invio di 25 colli di merce tra alcool per sanificare, gel disinfettanti, mascherine chirurgiche per un valore di circa 2000 euro.

Abbiamo voluto raccontarvi questa storia, oltre che per portare una ventata di positività in questo momento così critico, per farvi conoscere un modo di operare che è proprio della nostra sede di Nichelino e di ENGIM tutta: formare il professionista ma soprattutto insegnare il valore della solidarietà, solidarietà verso i propri compagni, verso i propri colleghi vicini e lontani. 

Categorie: 
Valori

Share this post