fbpx IFTS: corso gratuito nell'agroalimentare | ENGIM
ifts sommariva del bosco

IFTS: corso gratuito nell'agroalimentare

Valorizza la tua passione: ancora pochi posti disponibili per iscriversi al corso gratuito che partirà il 15 gennaio!

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione tecnica superiore (IFTS) dal titolo "Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica".

Il corso formerà 20 tecnici in grado di progettare, realizzare e valorizzare processi artigianali di trasformazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quello del Langhe e Roero, Carmagnolese e Pianalto.

Il percorso formativo, che partirà il 15 gennaio, sarà realizzato con la partecipazione attiva e il supporto di aziende, consorzi, enti e associazioni che quotidianamente sviluppano e promuovono questa filiera strategica per la valorizzazione e la tutela del territorio e per lo sviluppo dell’agricoltura e del turismo ad esso legato.

Il corso è progettato e realizzato in collaborazione tra Engim Piemonte – Sommariva del Bosco, I.I.S. “Norberto Bobbio” di Carignano, Università degli Studi di Torino – Disafa Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e Impresa Verde srl (Centro Assistenza Agricola Coldiretti), per offrire agli studenti un corso multidisciplinare con competenze provenienti da diversi ambiti.

COSA STUDIERAI? 

  • i processi artigianali di trasformazione;
  • le risorse del territorio;
  • le tecniche di vinificazione;
  • laboratori di assaggio e degustazione di vini, formaggi e miele;
  • l'analisi sensoriale degli alimenti;
  • l'etichettatura e il confezionamento;
  • la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche;
  • marketing, informatica e new-media.

SEDE E DURATA

Il corso - della durata di 800 ore - prevede 400 ore di didattica e 400 di stage formativo che consentiranno agli allievi di maturare esperienza diretta in aziende che operano nei settori agroalimentare e vitivinicolo. La formazione si terrà, principalmente, presso la sede di Sommariva del Bosco.

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI

ENGIM Piemonte - Sommariva del Bosco - Viale Scuole 4, 12048 Sommariva del Bosco (CN)

Tel: 0172 1887019

e-mail: [email protected]

sito web: www.sommariva.engim.it

MAGGIORI INFORMAZIONI NEL VOLANTINO ALLEGATO

AllegatoDimensione
Icona del PDF Volantino compress.pdf205.18 KB

Share this post