INAUGURATO IL BAR E IMPRESA FORMATIVA ALLA SCUOLA FERMI
UN NUOVO TASSELLO DEL PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ “FERMI, SCUOLA APERTA!”
Taglio del nastro venerdì 13 febbraio per il bar interno alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, un progetto che rappresenta un nuovo e significativo sviluppo del Patto Educativo di Comunità “Fermi, Scuola Aperta!”.
Un momento molto significativo anche per ENGIM che con l'apertura del bar annovera quattro imprese formative in Piemonte!
Il Patto, avviato nel 2023, è promosso dall’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre – che include il plesso scolastico Fermi – dalla Città di Torino attraverso ITER, dalla Circoscrizione 8, dalla Fondazione Agnelli e da un ampio partenariato del Terzo settore guidato dalla Società Sportiva Dilettantistica CH4 Sporting Club. L’obiettivo è quello di aprire la scuola al territorio attraverso la realizzazione di attività, facendone un luogo accogliente in cui tutti possano condividere spazi, esperienze e momenti formativi, e rafforzando così il suo ruolo di presidio educativo, culturale e sociale per i quartieri Nizza Millefonti e Lingotto.
Lo scorso anno il Patto si è ulteriormente arricchito con l’ingresso di Fondazione ENGIM Piemonte ETS ed il sostegno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che, attraverso il bando RiSalto, ha previsto ulteriori attività extra-didattiche e di presidio educativo territoriale, nell’ambito della più ampia iniziativa Città dell’Educazione. È nata così l’idea del Bar Fermi: uno spazio a supporto delle attività educative, culturali e sportive che si svolgono all’interno del plesso scolastico, ma anche una vera e propria impresa formativa. Saranno infatti proprio le studentesse e gli studenti della nostra sede ENGIM San Luca di Torino, in particolare dei corsi dopo la terza media del settore ristorativo, ad operare al suo interno con un percorso learning by doing, che permetterà loro di acquisire competenze nel settore della ristorazione operando in un contesto reale e al tempo stesso protetto.
«Ragazze e ragazzi devono essere al centro delle priorità di una città, di cui sono il presente ma soprattutto il futuro, cittadine e cittadini di oggi e di domani - dichiara il sindaco Stefano Lo Russo -. Per questo crediamo molto nei Patti Educativi di Comunità, di cui quello che inauguriamo oggi rappresenta un esempio eccellente. Come istituzioni pubbliche abbiamo il compito di accompagnare i più giovani nel loro percorso educativo e di crescita per aiutarli ad affrontare con consapevolezza le sfide che li aspettano. Per questo siamo davvero contenti oggi di inaugurare questo bar che rappresenterà un luogo di socialità e inclusione ma anche di formazione per tante studentesse e tanti studenti».
L'inaugurazione si è aperta con l’introduzione di Daniele Benedetto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre. A seguire, le studentesse e gli studenti della scuola Fermi, insieme al presidente della società CH4 Sporting Club, Giorgio Moro, hanno illustrato finalità e contenuti del Patto Educativo di Comunità. Al momento introduttivo hanno fatto seguito i saluti istituzionali, con gli interventi del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Carlotta Salerno, del presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, del direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto e del presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli.
«L’inaugurazione di questo nuovo spazio alla Scuola Fermi è un passo concreto del percorso avviato con il progetto Torino fa Scuola e che prosegue oggi con Città dell’Educazione, l’iniziativa con cui vogliamo mettere l’educazione al centro dello sviluppo del territorio - afferma il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli -. Con il bando riSalto sosteniamo un sistema che permette a ragazze e ragazzi di scoprire nuove passioni e crescere attraverso esperienze reali. Il Bar Fermi dimostra come la scuola possa diventare un bene comune aperto, inclusivo e partecipato, dove tutti hanno l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale e diventare protagonisti del proprio futuro».
«Dieci anni fa da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo, insieme alla Città, nasceva Torino Fa Scuola, il progetto che, portato alla nuova scuola Fermi, ha promosso un originale modello di collaborazione fra privato e pubblica amministrazione, permettendo di lavorare proficuamente con giunte diverse – ricorda il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto -. Già allora un obiettivo primario era aprire la scuola alla comunità cittadina. Vedere oggi come tale obiettivo si stia concretizzando e rafforzando dà grande soddisfazione».
La cerimonia è quindi proseguita con il taglio del nastro ufficiale e con l’intervento del direttore nazionale di ENGIM Marco Muzzarelli che, insieme ad alcune allieve e allievi di ENGIM Piemonte direttamente coinvolti nell'impresa formativa, ha presentato le nuove attività del bar.
«Oggi, attraverso un’alleanza stabile tra istituzioni, scuola e Terzo settore, il Patto Educativo di Comunità si conferma strumento strategico per rafforzare il ruolo della scuola come presidio di socialità e luogo di incontro - dichiara l'assessora Carlotta Salerno -. La scuola Fermi è un esempio più che calzante, poiché negli anni ha sviluppato una grande capacità di integrare istruzione, formazione professionale e inclusione sociale a beneficio non solo della comunità scolastica, ma di tutto il quartiere».
Categorie:
Eventi

