fbpx L’esperienza ENGIM al convegno coordinato dal dott. Keller | ENGIM
convegno autismo

L’esperienza ENGIM al convegno coordinato dal dott. Keller

CON L’INTERVENTO “L’esperienza dei corsi di formazione in Engim dedicati all’autismo” SIMONA MANGOLINI E MARIA GRAZIA MARINÒ AFFRONTERANNO LA TEMATICA DELL’AUTISMO DA UNA PROSPETTIVA PARTICOLARE: I CORSI DI FORMAZIONE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE CON DISABILITÀ 

Venerdì 26 novembre, presso la Sala della Suoneria di Settimo Torinese, si svolgerà un importante convegno scientifico dal titolo: "Percorsi sanitari e socio-sanitari per l'inclusione della persona con autismo in età adulta". L'iniziativa, organizzata dall’ASL - Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”, è coordinata dal noto dott. Roberto Keller, responsabile del Servizio regionale per i Disturbi spettro autistco in età adulta.

Nell'ambito di questa importante manifestazione è previsto anche un intervento delle nostre coordinatrici dei corsi per le fasce deboli Simona Mangolini e Maria Grazia Marinò dal titolo  “L’esperienza dei corsi di formazione in Engim dedicati all’autismo”. 

“Andiamo fieri dell’expertise ENGIM nella gestione e organizzazione di corsi per le fasce deboli e in particolare di corsi dedicati a persone con Autismo di livello1 e sindrome di Asperger” dice Maria Grazia, che continua presenteremo quindi i nostri corsi in partenza rivolti a questa utenza sia nella sede Artigianelli che nella sede Bonafous Chieri. I corsi di Artigianelli, dopo 10 anni di esperienza, sono ormai “rodati”: si basano sul rafforzamento tanto delle hard che delle soft skills, queste ultime in particolare sviluppate attraverso modalità innovative ed inoltre, e di questo siamo molto contenti, il lavoro di tutto il team ha contribuito ad ottenere dei buoni esiti occupazionali” 

“Per la sede di Chieri abbiamo voluto offrire un percorso innovativo rivolto a persone con autismo di livello 2– ci spiega Simona - sfruttando proprio la peculiarità della nostra sede, un vero e proprio polo sulle aree verdi, così come l’expertise dell’ente verso questa utenza”. Expertise che si concretizza anche nella capacità di intessere collaborazioni importanti come quella con il Rotary che ha permesso l’avvio di questi nuovi corsi su Chieri.

Vi abbiamo incuriositi? E allora, per saperne di più partecipate al convegno: le iscrizioni sono gratuite sino a esaurimento dei posti in sala inviando il proprio nominativo a [email protected]


Cogliamo l’occasione per ricordare che sono in partenza presso le nostre sedi ENGIM in Piemonte i corsi dedicati alle persone con disabilità

Qui di seguito un prospetto riepilogativo: contatta le segreterie delle nostre sedi formative per maggiori informazioni e preiscrizioni:

sede di Nichelino

PRELAVORATIVO           

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE MAGAZZINIERE AMMINISTRATIVO)

sede di Pinerolo

PRELAVORATIVO           

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE MAGAZZINIERE PRATICO)

FORMAZIONE AL LAVORO (Aiutante servizi di pulizia o Aiutante di segreteria)

Sede Torino Artigianelli

PRELAVORATIVO           

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE DI CUCINA)

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE PROGRAMMATORE)

Sede Torino San Luca

PRELAVORATIVO           

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE MAGAZZINIERE PRATICO)

Sede di Chieri

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE MANUTENTORE AREE VERDI)

FORMAZIONE IN SITUAZIONE (FIS)       

Sede di Carmagnola

FORMAZIONE AL LAVORO (AIUTANTE MAGAZZINIERE PRATICO)

Sede di Sommariva Bosco (Cn)

FORMAZIONE IN SITUAZIONE (FIS)       

I corsi sono in attesa di autorizzazione da parte di Regione Piemonte

Categorie: 
Eventi

Share this post