OSS: APERTE LE SELEZIONI
selezione APERTA: PRESSO LE SEGRETERIE ENGIM PIEMONTE DI CARMAGNOLA E NICHELINO
Sono in partenza due percorsi formativi gratuiti rivolti e uomini e donne che vogliono intraprendere la professione di OPERATORE SOCIO SANITARIO.
I percorsi, della durata di 1000 ore, partiranno nelle sedi di ENGIM Piemonte ETS Nichelino e ENGIM Piemonte ETS Carmagnola.
COME ACCEDERE AI CORSI
è necessario presentare la DOMANDA DI PREISCRIZIONE, valida per la selezione di entrambi i corsi di Nichelino e Carmagnola, compilando il modulo presso le segreterie di ENGIM PIEMONTE ENTRO IL 4 Aprile 2025:
ENGIM Piemonte ETS "S.L. Murialdo" Nichelino - Via San Matteo, 2 – Nichelino da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle ore 13.00
ENGIM Piemonte ETS Carmagnola – Viale G. Garibaldi 27/29 – Carmagnola da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 12.30
Per partecipare è necessario fare riferimento alle istruzioni rispotate nei bandi pubblicati in allegato.
A CHI sono RIVOLTi I CORSi
I corsi sono destinati a 22 uomini e donne in possesso dei seguenti requisiti dei quali sarà richiesta certificazione:
- Disoccupati di età superiore ai 18 anni
- Profilazione del CPI di competenza 103 reskilling e/o 104 lavoro e inclusione per chi supera la selezione
- Per i cittadini stranieri regolare permesso di soggiorno in corso di validità e/o domanda di rinnovo
- Titolo di studio: licenza di scuola secondaria di 1° grado (licenza media) o DICHIARAZIONE DI VALORE o EQUIPOLLENZA per titoli conseguiti all’estero DA CONSEGNARE ALL'ATTO DELLA PREISCRIZIONE
- Ritenersi allo stato attuale idoneo all’esercizio della professione
Descrizione della figura dell’operatore socio sanitario
L’operatore socio sanitario è colui che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, e a favorire il benessere e l’autonomia delle persone.
L’ammissione al corso è subordinata alla partecipazione all’incontro di informazione orientativa la cui data verrà comunicata dall’agenzia formativa, al superamento di una prova scritta e di un colloquio attitudinale motivazionale e all’esito favorevole degli accertamenti medici che saranno effettuati all’avvio del percorso formativo a cura e a carico dell’organizzazione.
L’ammissione avverrà secondo graduatoria redatta da una commissione a norma di legge. La frequenza al corso è obbligatoria. L’eventuale rinuncia di uno dei candidati successiva alla pubblicazione della graduatoria dovrà pervenire per scritto; in tal caso subentrerà il primo escluso in graduatoria. Prova finale: Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità di fronte ad una commissione esaminatrice costituita ai sensi della D.G.R. n. 46/5662 del 23/03/2002; agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della L. n. 845 del 21/12/1978 e della L.R. 63/95.
Per avere maggiori informazioni ti invitiamo a contattare le segreterie delle nostre sedi formative:
CARMAGNOLA: 011/9725723 - [email protected]
NICHELINO: 011/6809488 - [email protected]
Corsi che ENGIM Piemonte ETS intende presentare alla Regione Piemonte per poter essere finanziati tramite l'avviso FPL - Programma GOL per la formazione di giovani e adulti disoccupati. L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 486.58 KB |
![]() | 487.41 KB |