Parte dal Piemonte AWS re/Start, con ENGIM e TOP-IX

Grazie alla collaborazione di Fondazione ENGIM e Consorzio TOP-IX, il programma di formazione sulle competenze cloud AWS re/Start viene lanciato oggi in Italia.

Parte dal Piemonte, da Torino, AWS re/Start, il programma di formazione professionale gratuito di 12 settimane che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati. Il programma AWS re/Start è progettato per adattarsi ai diversi livelli di esperienza, anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse, e prepara i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le competenze nel cloud riconosciuta dal settore e dalle aziende.

Fondazione ENGIM e TOP-IX, già partner in numerose iniziative di formazione dallo sviluppo software ai Big Data, si occuperanno dell’organizzazione locale, del coordinamento, dell’insegnamento e supporteranno gli allievi, a valle del corso, mettendoli in contatto con aziende e potenziali datori di lavoro. La presenza di Fondazione ENGIM in questo progetto sarà garanzia di efficacia del piano formativo e delle azioni successive di accompagnamento all’inserimento lavorativo degli allievi partecipanti. TOP-IX conferma la sua attenzione al tema delle competenze tecniche su tematiche altamente innovative con l’intento di contribuire in maniera attiva alla trasformazione digitale del territorio locale.

“La mission di ENGIM è da sempre quella di formare le persone e accompagnarle nel mondo del lavoro”, spiega Marco Muzzarelli, direttore nazionale di Fondazione ENGIM. “Oggi più che mai è fondamentale cercare collaborazioni sempre nuove per assicurare il maggiore numero di inserimenti lavorativi. Anche nel progetto AWS re/Start, ENGIM si conferma hub di connessione tra le istituzioni, il mondo del lavoro e quello della formazione, con l'obiettivo di incrociare con successo la continua ricerca di figure specializzate da parte delle imprese locali con la presenza di persone capaci, ma in cerca dell'occasione giusta per incrementare le competenze e trovare occupazione.”

“In questo momento di accelerata e continua trasformazione ad ogni livello, riteniamo che l'attenzione alle persone ed alle nuove professionalità sia il fattore chiave affinché le numerose innovazioni, introdotte dalle nuove frontiere tecnologiche, si traducano in un positivo impatto in termini di sviluppo equilibrato e sostenibile, da un punto di vista sia economico che sociale. Siamo convinti che la sinergia con ENGIM, partner ormai consolidato, e con l'ambizioso e lungimirante programma AWS re/Start, garantirà ulteriore impulso ed efficacia all'azione di sviluppo territoriale di TOP-IX nell'ambito delle infrastrutture di rete, delle tecnologie e delle competenze.” afferma Leonardo Camiciotti, Executive Director di TOP-IX.

“AWS re/Start fornisce una piattaforma per cui le persone, indipendentemente dal proprio background, potranno avviare una nuova carriera nel cloud e potranno costruire un futuro nel mondo della tecnologia. In Italia, portiamo avanti la mission del programma di formare talenti locali, fornendo competenze AWS Cloud a disoccupati o sottoccupati, specialmente in un periodo nel quale le persone sono state costrette a reinventarsi e a cercare nuovi percorsi professionali. Il programma crea una pipeline di talenti per supportare i nostri clienti e partner locali” afferma Carlo Giorgi, Managing Director in Amazon Web Services, Italia.

La partnership tra ENGIM e TOP-IX consentirà di unire la nostra esperienza nella formazione professionale e nell’orientamento ed i servizi per il lavoro alle competenze tecniche ed infrastrutturali di TOP-IX. Per la formazione sarà importante il supporto del personale di Tierra Spa.

Il capitolo piemontese di AWS re/Start è infine inserito nel Piano corsi Mercato del Lavoro Macro Ambito 3 2017-2021 presentato da ENGIM Piemonte ed autorizzato da Regione Piemonte con DD 143/A1500A/2021 del 26/03/2021. Il corso è rivolto a persone disoccupate di entrambi i sessi.

L’avvio delle lezioni della prima edizione italiana di AWS re/Start è previsto il 24 maggio 2021. Il programma sarà di tipo full time e, in base alle disposizioni sanitarie vigenti, potrà svolgersi in modalità online, “blended” o in presenza presso la sede ENGIM Artigianelli di Torino in corso Palestro 14.

I candidati possono compilare il form di pre-iscrizione qui: http://www.engimtorino.net/aws-restartprogram/

Il termine ultimo per le candidature è il 14 maggio 2021.

Le aziende del territorio invece possono fin d’ora palesare il loro interesse per i profili formati all’interno del corso inviando una mail a richiesta_profili@engimtorino.net

Categorie: 
Corsi

Share this post