fbpx PEERS4FOOD: INSIEME PER PROMUOVERE UNO STILE DI VITA SANO | ENGIM
PEERS4FOOD

PEERS4FOOD: INSIEME PER PROMUOVERE UNO STILE DI VITA SANO

una nuova opportunità per i nostri allievi prende il via in ENGim ARTIGIANELLI

La nostra sede Artigianelli Torino ospita e collabora alla realizzazione di PEERS4FOOD, un progetto che promuove tra i ragazzi l’adozione di un’alimentazione sana e di uno stile di vita attivo attraverso la costruzione e il coinvolgimento positivo e propositivo del gruppo di pari.

Sono 15 gli allievi della nostra sede di Torino che, per 5 settimane, saranno coinvolti in  Peers4Food sotto la supervisione di Barbara Loera, Professoressa associata di Psicometria presso l’Università degli Studi di Torino.

Secondo il rapporto Eurispes 2020, i ragazzi italiani sono quelli che presentano, nell’intera Unione Europea, la maggior percentuale di sovrappeso (21,3%) e obesità (9,3%). Secondo gli psicologi, e come ogni genitore o docente sa bene, nell’adolescenza il gruppo dei pari è un fattore fondamentale: per crescere, per rispecchiarsi nell’altro, per conoscersi.

Rivolto agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, l’obiettivo di Peers4Food è co-costruire con i ragazzi uno "smart food training" (SFT) che includa dieta, esercizio fisico e supporto psicologico pensato per accompagnare e responsabilizzare progressivamente gli adolescenti coinvolti utilizzando le esperienze di gruppo come strumento di cambiamento e crescita.

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Università di Varsavia e l’Istituto IMDEA di Madrid, con il supporto dell’Unione Europea attraverso EIT Food, Istituto Europeo di Tecnologia.

Un nutrizionista, un allenatore, un medico, un social media manager e il team di psicologi e responsabili del progetto accompagneranno i ragazzi in ogni fase di Peers4Food. 

Grazie alla collaborazione attiva della nostra sede ENGIM Piemonte “Artigianelli” Torino verrà proposta una esperienza di peer education innovativa, a partire da una prima colazione, dolce o salata, buona ed equilibrata, studiata dalla nutrizionista del progetto.

L’attività fisica con un trainer specializzato, spazi reali e virtuali protetti e condivisi per “fare gruppo” e cementare le relazioni e il rinforzo positivo con leggerezza e divertendosi sono i pilastri di un progetto globale in cui la fiducia nella motivazione e creatività dei ragazzi vengono valorizzate, senza mai lasciarli soli. Progetto che si armonizza con il “cuore” dell’azione educativa di ENGIM PIEMONTE basata proprio sulla centralità della persona, l’attenzione all’individuo, la capacità di ascoltare, accompagnare e supportare coloro che vivono e frequentano i Centri formativi ENGIM, offrendo loro opportunità di crescita umana e professionale.

Il progetto prevede che, oltre all’interazione in presenza, i partecipanti condividano la loro esperienza sui canali social, dando vita a profili Instagram e Facebook specificamente dedicati e gestiti dalla social media manager del progetto, in accordo con la normativa italiana sulla privacy e aderendo alle prescrizioni dell’EIT in materia di comunicazione e public engagement.

Vi terremo aggiornati!

Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post