fbpx Veicoli industriali Scania e formazione: binomio vincente | ENGIM

Veicoli industriali Scania e formazione: binomio vincente

Ad aprile, presso il centro di formazione Engim S.L. Murialdo di Pinerolo, ha avuto luogo un importante appuntamento per avvicinare i ragazzi al mondo dei veicoli industriali, settore in cui alta è la richiesta di personale specializzato: l’incontro con Scania Italia.

Promotori dell’evento sono stati Ercole Fornero titolare, insieme al fratello Massimo, della Fornero trasporti di Pinerolo e Attilio Teotino titolare dell’officina autorizzata Scania Orta Diesel di Orbassano.

La difficoltà nel trovare personale specializzato per la guida e la riparazione di veicoli industriali è un problema ormai strutturale per il settore degli autocarri e dei mezzi di trasporto, un ramo fondamentale per la nostra economia, che offre al contempo importanti sbocchi professionali.” Spiega Giovanni Perrone -responsabile vendite di Scania Piemonte - che continua: “Abbiamo presentato il nostro marchio Scania ai ragazzi dell’Engim di Pinerolo per far conoscere da vicino e coinvolgere proprio coloro che un domani potrebbero lavorare nel nostro settore, stranamente ad oggi poco considerato fra coloro che aspirano ad  occuparsi di riparazione veicoli. Dei 25 ragazzi coinvolti infatti solo un paio conoscevano il mondo degli autocarri che, come già menzionato, realmente offre molti sbocchi lavorativi”.  

La Fornero trasporti ha messo a disposizione per l’occasione un suo nuovo trattore stradale Scania R450, mentre la Orta Diesel ha portato numerose attrezzature e componenti che hanno permesso ai ragazzi di “toccare con mano” il camion e alcuni fondamentali strumenti di questa realtà.

Franco Giuliani e Pierluigi Ferloni, di Scania Italia, hanno presentato e descritto ai ragazzi l’importante realtà industriale rappresentata dalla storica azienda svedese fondata nel 1891 e presente in Italia dal 1973.

Abbiamo voluto condividere con i ragazzi i principi che ispirano la nostra azienda nonché le tematiche che rappresentano i principali cardini di sviluppo del settore e per i quali la nostra azienda è all’avanguardia: sostenibilità, riduzione dei consumi, riduzione dell’inquinamento, ergonomia e sicurezza, combustibili alternativi e nuove soluzione di trazione”. 

Anche Claudio Ribba, docente a Pinerolo del corso “addetto alla riparazione dei veicoli a motore”, corso che conduce alla qualifica o alla specializzazione tecnica, esprime soddisfazione per l’incontro: “I ragazzi sono rimasti affascinati da questo mondo e stiamo lavorando per organizzare due tirocini presso la Fornero trasporti e la Orta Diesel”.

 

Categorie: 
Eventi

Share this post