Lo sviluppo sinergico del territorio
Un evento ricco di emozioni e di dati quello che si è tenuto a Novembre presso la sede ENIGM Piemonte ETS di Sommariva del Bosco.
Nel 2019 ENIGM Piemonte ETS, grazie alla collaborazione dell'Ente Santuario e al contributo economico di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha investito nella realizzazione di una nuova sede formativa, orientativa e di servizi al lavoro a Sommariva del Bosco.
L’obiettivo sfidante è quello di portare attività e risorse in un territorio fino a quel momento scoperto. Nel 2021 si è aggiunta un’ulteriore sede a Carmagnola grazie alla sinergia e la lungimiranza dell'Amministrazione del Comune stesso.
Durante la mattinata sono stati mostrati gli obiettivi strategici per lo sviluppi della sede di Sommariva legati a:
- valorizzazione del territorio
- supporto all'occupazione di persone con disabilità
- sviluppo di nuovi percorsi formativi
- sostenibilità economica delle attività rivolte alla cittadinanza
Grazie al lavoro sul territorio e alla collaborazione costante con i Centri Per l'Impiego si è concretizzata una rete che ha coinvolto nella progettazione attori delle varie realtà produttive e sociali. L'intuizione più importante è stata coinvolgere le due sedi come fossero una unica entità in grado trasferire le esperienze da un territorio all'altro.
Nell'evento è stato analizzato il triennio formativo dal 2021/22 al 2023/24 come base su cui costruire una proiezione legata alle varie azioni future e valutarne l’impatto. I risultati hanno soddisfatto gli obiettivi posti ad inizio ed hanno aperto nuove sfide e possibilità permettendo di investire sia sul personale che sulla struttura stessa di Sommariva del Bosco.
“Riprendendo il titolo dell'incontro, "Sviluppo sinergico del territorio", e mettendolo in relazione ai dati raccolti, vorrei soffermarmi sull'importanza di unire le forze e le idee quando si hanno a disposizione territori eterogenei come Sommariva del Bosco e Carmagnola. Ogni territorio ha peculiarità e risorse che lo rendono unico: competenze, esperienze, storie di successo, ma anche criticità e sfide. Queste differenze, se affrontate singolarmente, rischiano di frammentare gli sforzi, limitando le azioni a soluzioni parziali e poco incisive.
Al contrario, quando uniamo le azioni, incrociando esperienze e strategie tra i territori, si crea un arricchimento reciproco. I punti di forza di un’area possono compensare le debolezze di un’altra, e viceversa. È nella contaminazione delle idee e nella collaborazione che troviamo le risposte migliori alle sfide comuni.
L’esperienza di ENGIM Piemonte ETS di Sommariva del Bosco ci insegna che lavorando insieme, non solo otteniamo risultati più ampi e duraturi, ma costruiamo una visione complessiva capace di valorizzare tutte le realtà coinvolte. In questo senso, l’eterogeneità non è un limite, ma una risorsa preziosa per innovare, crescere e rispondere in modo più efficace alle esigenze delle comunità.” - Queste le parole di Danilo Ciusani, responsabile di sede ENIGM Piemonte ETS di Sommariva del Bosco e della sede ENIGM Piemonte ETS di Carmagnola.
Allegato | Dimensione |
---|---|
La presentazione | 1.82 MB |