ENGIM Piemonte – Artigianelli Torino e ENGIM Internazionale hanno gradualmente rafforzato le proprie competenze in ambito di fondi comunitari, sviluppando progetti che coinvolgono la sede e tutto l’ente. I progetti riguardano gli allievi e gli ex-allievi, ma anche il personale e quanti vengono in contatto con ENGIM a vario titolo. Nel corso degli ultimi anni abbiamo portato avanti progetti di Mobilità Transnazionale con il progetto Leonardo, partecipato ad attività innovative con altre organizzazioni europee attraverso i progetti GrundtvigLeonardo partenariati e Intelligent Energy Europe. L'ENGIM Internazionale progetta e coordina molteplici progetti anche nel monfo, finanziati da diversi enti come Regione Piemonte, Governo Italiano e Unione Europea. Nell'ambito dei fondi europei l'ente ha partecipato al programma SVE - Servizio Volontario Europeo.

Un’attività che si sta perseguendo è la partecipazione al “Bando Mobilità Transnazionale” della Regione Piemonte (finanziato dal FSE) sul quale ENGIM ha svolto attività di “scambio degli operatori della formazione e dei servizi al lavoro“, visitando esperienze di eccellenza in Spagna, Olanda, Regno Unito e Germania. Particolare accento è stato posto alle organizzazioni che si occupano di coniugare formazione e inserimenti lavorativi. 

Leggi qui sotto alcuni dei nostri progetti in corso.

PROGETTI IN CORSO

I progetti che stiamo seguendo sono finanziati da linee molteplici di finanziamento dell'Unione Europea. Uno di questi è il Programma Erasmus+ (precedentemente chiamato Youth in Action), e permette ai giovani fino ai 31 anni di età di svolgere un periodo di volontariato all'estero da 2 a 12 mesi, nei settori della solidarietà, del sociale, dell'ambiente e dello sviluppo. Engim Piemonte promuove direttamente progetti SVE in qualità di ente di invio, ma è anche partner di invio di progetti SVE presentati da FOCSIV.

Con la collaborazione di "Partenariati Strategici"si tratta di erogare attività che hanno l'obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell'offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi. Ciò viene raggiunto sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative nelle organizzazione a livello locare, regionale, nazionale ed europero.

Progetti Europei ENGIM Artigianelli Progetti Europei ENGIM Internazionale